News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 16 ottobre 2006

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (lunedì 16) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Donne nell'economia nella UE: conferenza e seminario il 19 e il 20 ottobre a Bolzano

    Il ruolo delle donne nell’economia europea e l’importanza di "Gender Mainstreaming sono i temi su cui si incentrano due iniziative organizzate a Bolzano dal Comitato provinciale pari opportunità fra uomo e donna e dal Servizio donna della Provincia. Il 19 ottobre terrà una conferenza l’esperta Friederike Maier, il 20 ottobre si svolgerà un seminario.

  • Cambio di programma nell'arrivo del ventilatore per la galleria di San Giacomo a Bolzano

    L’albero motore del ventilatore della galleria di San Giacomo ha richiesto una ulteriore riparazione, che ha ritardato la partenza del trasporto speciale dalla Germania alla volta di Bolzano: per questa ragione il montaggio della grande ventola nel tunnel deve essere spostato in avanti, tra lunedì 16 e martedì 17 ottobre.

  • Firmato Protocollo d’intesa tra la Provincia ed i sindacati dei pensionati

    È stato firmato oggi (venerdì 13 ottobre) il Protocollo d’intesa tra l’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali ed i sindacati dei pensionati di CGIL/AGB, ASGB, CISL/SGB e UIL/SGK.

  • Scopazzi del melo, programma di ricerca del centro per la sperimentazione Laimburg

    I cosiddetti scopazzi del melo sono una malattia che sta creando non poche preoccupazione tra i frutticoltori altoatesini. Per analizzare e combattere al meglio questa patologia, il consiglio d’amministrazione del centro, sotto la guida del presidente Luis Durnwalder, ha a dato il via libera ad un massiccio programma di ricerca e analisi.

  • Durnwalder incontra il capo indiano della minoranza della Columbia britannica

    Una visita fuori dall’ordinario quella di oggi pomeriggio (13 ottobre) a Palazzo Widmann: il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato Ralph Dick, capo indiano dei We Wai Kai, gli indiani originari abitanti della Columbia britannica. Nel suo viaggio in Europa, il capo dell’antica tribù ha voluto fare una tappa in Alto Adige per informarsi sulle misure adottate a tutela delle minoranze. Ad accompagnare l’ospite canadese è stato Rudi Unterthiner, il noto chirurgo plastico originario di Vipiteno che da anni vive in Nordamerica.

  • I libri del “Fogolar Furlán“ alla Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta“

    Firma della convenzione di deposito dei libri del “Fogolar Furlán” presso la Biblioteca “Claudia Augusta”, lunedì 16 ottobre, alle ore 18,00.

  • Nuovo inceneritore di Bolzano: intesa tra Provincia e Comuni

    Un’intesa di massima riguardo alla costruzione e alla gestione del futuro inceneritore che sorgerà a Bolzano sud è stata raggiunta oggi (13 ottobre) a Bolzano nell’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder, gli assessori Florian Mussner e Michl Laimer e i rappresentanti del Comune capoluogo e del Consorzio dei Comuni.

  • Malattia della lingua blu, l'assessore Berger mette in guardia gli allevatori

    La lingua blu, malattia infettiva che colpisce ovini e bovini, si sta diffondendo in alcune zone d’Europa. Particolarmente colpiti risultano essere i paesi del Benelux, la Francia, e la Germania settentrionale. Per evitare che i focolai della cosiddetta febbre catarrale degli ovini raggiungano anche l’Alto Adige, l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger mette in guardia gli allevatori locali dall’acquisto di animali provenienti dalle zone a rischio.

  • Andamento economico delle grandi imprese dell’Alto Adige - 2005 (ASTAT)

    USP - Nel 2005 le imprese con più di 100 addetti e sede amministrativa in provincia di Bolzano hanno segnalato, rispetto all’anno precendente, una crescita del fatturato (+2,2%), del valore aggiunto (+5,9%), dell’occupazione (+2,9%) e degli investimenti (+6,8%). Solamente la propensione all’esportazione è scesa del 2,1%. Questi valori sono il risultato di un’indagine condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) che ha coinvolto complessivamente 60 grandi imprese.