News

  • Gli allievi della "Ritz" alla Fiera Hotel con uno stand e tante sorprese

    Fiera Hotel a Bolzano è un ghiotto appuntamento professionale dal 23 al 26 di ottobre: non vuole mancare anche la scuola professionale alberghiera “Cesare Ritz” di Merano, che sarà presente con un proprio stand aperto agli studenti e animato da decorazioni floreali, barman freestyler e pizzaioli acrobatici.

  • Stazione mobile di controllo: un terzo dei Tir controllati non in regola

    66 Tir sono stati sottoposti negli ultimi giorni ai controlli della stazione mobile installata sull’areale della Sadobre a Campo Trens. In 23 casi sono stati riscontrati dei problemi. "Già da questi numeri si capisce quanto sia necessario il progetto della Provincia di togliere dalla strada i mezzi vecchi, inquinanti e soprattutto rischiosi per la sicurezza", spiega l’assessore alla Mobilità Thomas Widmann.

  • Successo della “Event Card“ della Merano – Malles. Venduti oltre 18.000 biglietti

    L’assessore provinciale ai trasporti, Thomas Widmann, è particolarmente soddisfatto dei risultati ottenuti dalla “Event Card” della linea ferroviaria della Val Venosta, grazie alla quale è possibile usufruire anche del servizio di noleggio delle biciclette, nonché di una serie di sconti e di facilitazioni per visitare musei ed entrare nelle piscine della vallata. Da aprile ad oggi sono stati venduti oltre 18.000 biglietti.

  • Circolazione invernale e sale sulle strade: vertice con i cantonieri

    In preparazione al servizio invernale sulle strade, la Ripartizione Servizio Strade della Provincia ha promosso a Bolzano un incontro per fare il punto sui temi legati all’organizzazione, alla sicurezza e all’ottimale utilizzo del sale. È stata ribadito la necessità che in caso di neve i cittadini si attrezzino con gomme invernali o catene. Gli automobilisti vogliono circolare sempre senza problemi – hanno sottolineato gli addetti del Servizio strade – e non sanno, ad esempio, che, a partire da -6° anche il sale disgelante lavora molto lentamente.

  • Avviata la procedura per la nomina del direttore generale della ASL unica

    Con la pubblicazione venerdì 20 ottobre nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è iniziata la procedura per la nomina del direttore generale dell’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano. Il 23 ottobre 2006 la documentazione sarà pubblicata sul Bollettino della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige. I candidati possono presentare domanda fino a 10 dopo l’ultima pubblicazione.

  • "Manifesta 7" in Alto Adige e Trentino: presentazione il 31 ottobre in treno

    "Manifesta 7", la biennale europea per l’arte contemporanea, si svolgerà nel 2008 in Alto Adige e Trentino. Le due Province e Fondazione Manifesta presentano le sedi e l’evento nella conferenza stampa in programma in treno sulla tratta Bolzano-Trento martedì 31 ottobre.

  • Sicurezza sul lavoro: da lunedì l'opuscolo nelle scuole

    "Benvenuto al lavoro", questo il titolo dell’opuscolo elaborato dalle Ripartizioni provinciali Lavoro e Formazione professionale e dalle Intendenze scolastiche per informare i giovani sui rischi sul posto di lavoro. Da lunedì 23 ottobre, in concomitanza con la Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, il nuovo opuscolo verrà distribuito nelle scuole nel quadro della campagna di sensibilizzazione "Partiamo bene!".

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 23 al 30 ottobre 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Il nuovo Comandante regionale dei Carabinieri in visita dal presidente Durnwalder

    Il generale di brigata Luigi Finelli, nuovo Comandante regionale dell’Arma dei Carabinieri, è stato accolto oggi (20 ottobre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nel cordiale incontro si è discusso della situazione dell’ordine pubblico in Alto Adige e della collaborazione tra Provincia e Arma.

  • Decisioni del Comitato VIA

    L’impianto biogas a Sluderno, il più grande dell’Alto Adige, un garage sotterraneo a Bolzano e il risanamento di condotte idriche sono stati tra i progetti esaminati dalla Conferenza dei direttori competenti per la valutazione dell’impatto ambientale.