News
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 31 ottobre 2006
Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (lunedì 31) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.
-
Le abitudini alimentari degli altoatesini 2006 - ASTAT
Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), dall’indagine multiscopo sulle famiglie dell’anno 2006 emerge che l’alimentazione degli altoatesini comprende prevalentemente cibi ricchi di carboidrati come pane, pasta e riso; ben il 74,5% li consuma almeno una volta al giorno. Il pesce, invece, è uno degli alimenti consumati con minore frequenza: il 57,1% lo consuma meno di una volta alla settimana, il 12,8% non lo mangia mai.
-
Riviste di confine prima e dopo la Grande Guerra, convegno a Bolzano e Trento (6 e 7 novembre)
La Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” di Bolzano e la Biblioteca comunale di Trento organizzano per il 6 e il 7 novembre un convegno sul tema “Le riviste di confine prima e dopo la Grande Guerra. Politica e cultura”.
-
Pubblicazione della legge provinciale "Omnibus"
Viene pubblicata domani (martedì 31) nel Bollettino ufficiale la nuova legge provinciale n. 11, che modifica le leggi provinciali in vari settori. La legge entrerà in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione.
-
Nuova pubblicazione sul volontariato “La protezione dei dati personali”
A cura dell’Ufficio affari di gabinetto della Presidenza della Provincia e del Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato.
-
Giornata frutticola biologica 2006
Nell’ambito della Fiera BioLife si svolge il 3 novembre a Bolzano la 7^ Giornata frutticola biologica, promossa dal Centro di sperimentazione "Laimburg". Uno dei punti discussi sarà il lavoro di rielaborazione del regolamento CE 2092/91 per l’agricoltura biologica.
-
"Missione aria pulita": dal 2 novembre limitazioni alla circolazione
Da giovedì 2 novembre scatta l’operazione aria pulita per combattere lo smog nei mesi invernali. Entrano infatti in vigore le limitazioni alla circolazione nei centri principali e nei Comuni limitrofi, che riguardano per il momento i veicoli di categoria Euro 0 e i motorini a due tempi non catalizzati.
-
“Costruire l’integrazione sociosanitaria“ incontro con l’autore, Giorgio Bissolo (7 novembre)
Martedì 7 novembre, alle ore 17,30, Auditorium del Centro di formazione professionale, via S. Geltrude,3 a Bolzano.
-
Terzo appuntamento con le conferenze di Mini Med a Brunico (lunedì 6 novembre)
Il terzo appuntamento con le conferenze divulgative del ciclo autunnale di “Mini Med”, incentrato sul tema "Dalla trombosi venosa alla calcificazioen vascolare, le malattie più diffuse dei vasi sanguigni", si svolgerà lunedì 6 novembre, alle ore 20,00, a Palazzo Pacher, Piazza dei Cappuccini,3 a Brunico.
-
Tutela del paesaggio: progetti di reti paramassi, rifugi e deposito materiale di scavo
La costruzione di barriere paramassi nel Comune di Chienes, il rifacimento di un rifugio a Selva Gardena e il progetto di un deposito di materiale a Marebbe sono stati tra i punti trattati nella sua ultima seduta dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio.