News

  • Posata la prima pietra per le strutture del quartiere Rosenbach-Mignone a Bolzano

    "È una conferma della volontà di Provincia e Comune di impegnarsi per questo quartiere": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha definito il progetto delle strutture, 105mila metri cubi per circa 60 milioni di Euro, che sorgeranno sull’areale dell’ex caserma Mignone a Bolzano. Durnwalder, l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner e gli assessori Luisa Gnecchi e Luigi Cigolla, hanno presenziato oggi (31 ottobre) con il sindaco Luigi Spagnolli alla simbolica posa della prima pietra del nuovo centro del quartiere Rosenbach-Mignone.

  • Inaugurata la stazione ricetrasmittente comune della Ras a Barbiano

    È in funzione da oggi (martedì 31) la nuova stazione ricetrasmittente comune della Ras a Barbiano, in Val d’Isarco, che permetterà la diffusione del segnale radiofonico e televisivo di numerose emittente pubbliche e private, la ricezione della telefonia mobile, nonchè la comunicazione interna per la protezione civile e le forze dell’ordine. Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti l’assessora Sabina Kasslatter Mur, il presidente della Ras Helmuth Hendrich, il direttore della Ras Georg Plattner, e il sindaco di Barbiano Isidor Puntaier.

  • Mercato del lavoro news: iscrizione ai Centri di mediazione

    È dedicato alle iscrizione registrate in ottobre nei Centro di mediazione lavoro il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro.

  • Sabato libero nelle scuole: intervento dell'assessora Gnecchi

    In Alto Adige esistono precise prerogative sull’autonomia attribuite alle istituzioni scolastiche, che sulla base di leggi provinciali in vigore possono decidere l’orario delle attività didattiche e adattare di conseguenza l’articolazione del tempo scuola e delle giornate libere: è quanto specifica l’assessora provinciale all’istruzione Luisa Gnecchi intervenendo per fare chiarezza sul tema del sabato libero a scuola.

  • Stop ai Tir inquinanti: Durnwalder, Dellai e van Staa firmano l'accordo

    L’Autobrennero da Kufstein a Ala sarà la prima a bloccare il transito dei Tir più vecchi e inquinanti, quelli di categoria Euro 0 e Euro 1: il divieto di transito, che riguarderà anche le strade alternative alla A22, scatterà il 1° gennaio 2007 fino ad aprile, per poi riproporsi nel periodo novembre-aprile: "Un atto politico importante, di portata eurororegionale, che va verso la qualità dell’ambiente e della salute ma non contro gli interessi economici", sottolineano i presidenti Durnwalder, Dellai e van Staa. I tre governatori delle Province di Bolzano e Trento e del Tirolo hanno firmato oggi (31 ottobre) a Bolzano il relativo accordo di programma, premessa per il varo del decreto ministeriale.

  • 124 milioni di euro per lo sviluppo rurale e il programma Leader

    L’Alto Adige, nel periodo 2007-2013, riceverà dalle casse dell’Unione Europea 124 milioni di euro da investire nello sviluppo rurale e nel programma Leader. La decisione è stata presa oggi a Roma nell’ambito delle trattative per la ripartizione dei fondi a livello regionale. Soddisfatto l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger: "Abbiamo evitato i tagli che si temeva potessero esserci".

  • Manifesta nel 2008 in Alto Adige e Trentino

    Saranno Alto Adige e Trentino ad ospitare l’edizione 2008, la settima, di Manifesta, una delle tre maggiori mostre di arte contemporanea in Europa. L’annuncio ufficiale è stato fatto oggi (31 ottobre) congiuntamente dai presidenti delle Province Luis Durnwalder e Lorenzo Dellai e dagli assessori alla Cultura Sabina Kasslatter Mur, Luigi Cigolla e Margherita Cogo nella singolare presentazione su un treno speciale che da Bolzano ha portato a Trento anche i responsabili della Fondazione Manifesta e i rappresentanti dei mass media.

  • “Storie all’aria aperta” organizzato dal "Museion" nell’ambito di “MuseoNovembre” (3 novembre)

    Primo appuntamento organizzato dal “Museion” nell’ambito della manifestazione “MuseoNovembre”, alla quale prendono parte anche il Museo Archeologico, il Museo di Scienze Naturali, il Museo Mercantile di Bolzano.

  • Conferenza stampa “L’origine del miele – dal fiore al barattolo“ (7 novembre)

    Il miele e le api al centro di una manifestazione al Museo di Scienze Naturali

    Presentazione della manifestazione “L’origine del miele – dal fiore al barattolo“ che si svolgerà dal 9 all’11 novembre presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, nel quadro delle iniziative di “MuseoNovembre”.

  • Forte impegno delle strutture provinciali per la lotta agli “scopazzi del melo”

    È questo il dato più significativo emerso dalla conferenza stampa tenuta questa mattina a Palazzo Widmann dai responsabili del Centro Centro sperimentale di Laimburg, dal Centro di consulenza per la frutti – viticoltura e dalle Associazioni dei frutticoltori