News
-
Prima perforazione per la galleria Castelfeder a Ora
Il presidente Durnwalder e l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner hanno fatto brillare questo pomeriggio (venerdì 1 dicembre) la prima carica per la perforazione all’imbocco sud della galleria Castelfeder a Ora. L’opera fa parte del primo lotto dei lavori per la realizzazione della circonvallazione.
-
Premio Ambiente 2006: partecipazione record
Chi sarà il vincitore della terza edizione del Premio Ambiente Südtirol/Alto Adige-Trentino 2006? Il premio, promosso dall’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano e di Trento e da Transkom sas, è riservato a privati ed aziende che sviluppano idee e progetti di tutela ambientale. Sono stati presentati 104 progetti, di cui 61 dall’Alto Adige, un record, sottolinea l’assessore provinciale Michl Laimer.
-
Nuovo servizio di treno-navetta per il Mercatino di Bolzano
Nei fine settimana circolerà a Bolzano un particolare servizio di treno-navetta: "Una vettura della Ferrovia dela Venosta accoglierà gli ospiti allo scalo ai Piani e li porterà sino alla stazione cittadina", spiega l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann. L’iniziativa per alleggerire il traffico prosegue per tutta la durata del Mercatino ed è stata concordata con l’assessore comunale Klaus Ladinser.
-
Convegno scientifico: “Cellule staminali, trapianto di cornea – lo stato dell’arte” (9 dicembre)
Convegno scientifico sui progressi internazionali nel campo del trapianto della cornea.
-
Congresso sul plurilinguismo: il modello altoatesino illustrato a Bruxelles
Modelli di multilinguismo e iniziative per l’apprendimento delle lingue straniere sono stati al centro del convegno internazionale promosso a Bruxelles dal Comitato delle Regioni nell’UE. L’esperienza dell’Alto Adige è stata illustrata dal direttore della Ripartizione provinciale Affari comunitari, Karl Rainer.
-
Onorari dei tecnici, Mussner incontra i rappresentanti degli ordini
L’assessore provinciale Florian Mussner ha incontrato i rappresentanti degli ordini professionali di ingegneri, architetti e geometri. Al centro delle discussioni l’entrata in vigore del decreto Bersani, che liberalizza gli onorari. I tecnici hanno chiesto di mettere dei paletti ai ribassi, da parte dell’assessore Mussner è arrivata un’apertura alla possibilità di escludere dalle gare per gli incarichi pubblici le offerte considerate troppo ridotte.
-
Premiati i partecipanti al Concorso del Comitato etico provinciale “Salute e stile di vita”
Si è svolto questa mattina, presso la Casa Kolping di Bolzano, alla presenza dell’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, un convegno del Comitato etico provinciale che ha incentrato la propria attività dell’anno 2006 sul tema “Salute e stile di vita”.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 4 all'11 dicembre 2006)
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.
-
Frick presenta il bilancio provinciale 2007
Il bilancio provinciale 2007, che pareggia attorno ai 4,6 miliardi di Euro, verrà presentato dall’assessore a Finanze e bilancio Werner Frick martedì 5 dicembre a Bolzano. Frick illustrerà il documento contabile nei suoi punti salienti riguardanti gli investimenti e il contenimento della spesa.
-
Condizioni bancarie in provincia di Bolzano - 3° trimestre 2006 (ASTAT)
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 3° trimestre 2006 le banche locali hanno applicato in media un tasso annuo effettivo globale (TAEG) sul mutuo ipotecario del 5,41%, maggiore sia rispetto al trimestre precedente (pari al 5,04%), sia rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (pari al 4,37%). Il TAEG minimo praticato dalle banche rilevate è stato del 4,39%, quello massimo del 6,56%.