News
-
Mercato del lavoro: cresce del 2% l'occupazione dipendente
È dedicato all’andamento dell’occupazione nel terzo trimestre 2006 il nuovo numero di Mercato del lavoro news, la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Tra luglio e settembre l’occupazione dipendente in provincia di Bolzano è cresciuta del 2% (3.800 persone in più) rispetto allo stesso periodo del 2005. Aumenta in particolare l’occupazione femminile.
-
Consegnati i diplomi a 124 nuovi maestri di sci
Sono 112 i nuovi maestri di sci, fondo e snowboard, a cui si aggiungono 12 maestri di telemark, che hanno ricevuto oggi (12 dicembre) a Bolzano dagli assessori provinciali Thomas Widmann e Hans Berger e dal presidente del Collegio dei maestri di sci Claudio Zorzi il diploma di maestro di sci.
-
Inaugurato il nuovo polo tecnologico a Bolzano sud
Comincia a prendere concretamente forma il progetto del parco tecnologico in zona industriale a Bolzano. Oggi pomeriggio (martedì 12) il presidente della Provincia Luis Durnwalder, e gli assessori Luisa Gnecchi e Florian Mussner, hanno inaugurato la palazzina del gruppo "Leitner" destinata alla ricerca. L’edificio sorge all’interno dei locali della ex fabbrica Alumix di via Volta.
-
Mediazione al lavoro: tavola rotonda e consegna diplomi
Si conclude domani (13 dicembre) alle 14 a Bolzano con una tavola rotonda e la consegna dei diplomi il progetto di formazione finanziato dal Fondo sociale europeo e organizzato dall´Ufficio provinciale Servizio Lavoro e da Ass.For.Seo per il rafforzamento delle competenze per la mediazione al lavoro. La tavola rotonda con imprenditori, parti sociali e funzionari pubblici è dedicata alla mediazione al lavoro in una fase di importanti trasformazioni.
-
Contributi per il risanamento delle stazioni di Laives e Rio Pusteria
Proseguono a ritmo sostenuto i progetti di risanamento e ristrutturazione di molte stazioni ferroviarie altoatesine. Gli ultimi, in ordine cronologico, ad essere stati approvati dalla giunta provinciale riguardano Laives e Rio Pusteria. "Le stazioni - commenta l’assessore alla mobilità Thomas Widmann - sono il nostro biglietto da visita, e devono diventare infrastrutture moderne ed accoglienti".
-
Via libera al nuovo impianto di essiccamento fanghi nella media Pusteria
Il depuratore Ara Tobl a San Lorenzo in val Pusteria potrà contare, presumibilmente nel corso del 2007, su un nuovo impianto di essiccamento fanghi. Via libera per l’acquisto della specifica struttura a nastro, del costo di 4,7 milioni Euro, è arrivato dal Comitato tecnico provinciale.
-
Frick: non confondere le Terme di Merano con il complesso dell'hotel
"Tra le Terme di Merano e il complesso dell’hotel la distinzione è chiara", scrive l’assessore Werner Frick rispondendo alle interrogazioni dei consiglieri provinciali in tema di Terme e adiacente hotel a Merano. La questione è collegata alla Finanziaria 2007 in discussione in Consiglio: Frick fa chiarezza inoltre sugli investimenti per la costruzione della struttura termale e sugli aspetti societari e giuridici riguardanti Terme Merano Spa, Hotel Therme Srl e catena degli Hotel Steigenberger.
-
Da un progetto Interreg sostegni per il caffè di Anterivo, la carne biologica e i masi didattici
Con il progetto "NeProValTer", realizzato grazie alle misure comunitarie Interreg III B per lo sviluppo regionale, e gestito dalla Ripartizione provinciale formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica, ha ottenuto nuovi impulsi la produzione di caffè ad Anterivo, quella di carne biologica nonchè le iniziative dei masi didattici.
-
Presentata nel corso di un convegno la ricerca “Rapporto Gender salute”
Si è svolto questa mattina nell’Auditorium del Palazzo provinciale 2 in via Crispi a Bolzano il convegno “Rapporto Gender salute. Donne e uomini a confronto” nel corso del quale è stato presentato l’omonimo rapporto elaborato dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).
-
Progetti FSE del privato sociale in Alto Adige e Trentino: presentazione con Durnwalder e Dellai
“Piccoli sussidi per iniziative sociali” è il progetto interprovinciale gestito dagli organismi intermediari Solidaris e Oicot, con finanziamento del FSE, che ha permesso a cooperative e associazioni altoatesine e trentine nel privato sociale di avviare una serie di iniziative con fondi comunitari. I risultati ottenuti da questa esperienza saranno presentati venerdì 15 dicembre a Bolzano con la partecipazione dei presidenti Luis Durnwalder e Lorenzo Dellai.