News

  • Incontro Durnwalder-Bertolaso: contro le frane aiuti dalla protezione civile nazionale

    Con il cofinanziamento dello Stato la Provincia realizzerà interventi urgenti e di notevole entità contro gli smottamenti in diversi Comuni altoatesini: è quanto hanno concordato il direttore del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Guido Bertolaso, e il presidente della Provincia Luis Durnwalder in un colloquio ieri sera (28 dicembre) a Bolzano. Per la messa in sicurezza di vari punti a rischio sono necessari complessivamente 10 milioni di Euro.

  • Entrano in vigore le leggi su bilancio di previsione e Finanziaria 2007

    Entra in vigore mercoledì 3 gennaio prossimo, il giorno dopo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione, il bilancio di previsione della Provincia per il 2007, che si attesta sui 4,9 miliardi di Euro. Viene pubblicata sul BUR del 2 gennaio anche la legge provinciale relativa alla Finanziaria della Provincia.

  • Durnwalder incontra il direttore generale della Rai, Claudio Cappon

    Primo incontro ieri sera (giovedì 28) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il direttore generale della Rai Claudio Cappon: si va verso una soluzione delle questioni della convenzione da rinnovare, dei nuovi spazi di programmazione, della redazione ladina e della sostituzione del personale in pensione per garantire il servizio pubblico nelle tre lingue.

  • Scritte razziste a Bolzano: nota del Centro tutela contro le discriminazioni

    Sulle scritte razziste comparse in questi giorni in diversi punti di Bolzano interviene con una nota il Centro tutela contro le discriminazioni, che invita i cittadini a vigilare e, all’occorrenza, ricorrere al numero verde gratuito.

  • Miglior coordinamento dei lavori stradali su Statale 12 e A22

    Su iniziativa dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner è stato fissato un incontro per meglio programmare e coordinare i lavori stradali sulla Statale 12 del Brennero e sulla A22, così da ridurre al minimo i disagi e i tempi di attesa degli utenti. Il vertice tra i responsabili delle Ripartizioni provinciali Infrastrutture e Servizio strade e quelli dell’Autobrennero è previsto ad inizio gennaio.

  • Iscrizioni nelle scuole di lingua ladina

    L’Intendenza scolastica ladina ha fissato le date relative alle iscrizioni alle scuole elementari, medie, superiori ed artistiche in lingua ladina per l’anno scolastico 2007/2008.

  • Laimer sul divieto di transito: "Un passo in avanti nella lotta all'inquinamento"

    Con l’entrata in vigore, a partire dal 10 gennaio prossimo, del divieto di transito per tutti i mezzi pesanti euro 0 ed euro 1 lungo A22 e statale del Brennero (vedi comunicato precedente), si concretizza il grande impegno profuso in questi anni dalla Provincia di Bolzano, in particolar modo dal Dipartimento ambiente e dall’Appa. "Con questo provvedimento - commenta l’assessore Michl Laimer - si compie un altro importante passo in avanti in materia di lotta all’inquinamento provocato dal traffico".

  • Dal 10 gennaio stop ai tir inquinanti, firmata l'ordinanza

    Dal 10 gennaio 2007, lungo l’asse del Brennero, entrerà in vigore il divieto di circolazione per i tir inquinanti euro 0 ed euro 1. Lo rendono noto il Presidente della Provincia Luis Durnwalder e il Commissario del governo Giuseppe Destro, il quale ha firmato oggi l’ordinanza definitiva.

  • Regolamento ogm: la Provincia di Bolzano coordina il gruppo di lavoro delle Regioni

    Mentre in Alto Adige vige attualmente un divieto di semina per ogm, nelle altre Regioni predomina un vuoto legislativo in materia di coesistenza tra ogm e agricoltura convenzionale. Si cerca ora di suprare l’impasse con l’istituzione di un gruppo di lavoro tra Regioni che vede la Provincia di Bolzano capofila. A guidare i lavori sarà Hans Berger con l’Assessorato all’agricoltura.

  • Edilizia abitativa agevolata: adeguati i limiti di reddito per il 2006

    La Giunta provinciale, in base all’ordinamento dell’edilizia abitativa agevolata, ha provveduto ad adeguare i limiti di reddito e delle quote di detrazione per l’anno 2006. I nuovi importi si applicano alle domande di agevolazione edilizia che saranno presentate dal 1° maggio 2007 fino al 30 aprile 2009.