News

  • “Ich du wir“, concorso sul rapporto con i mass media 2006/07

    I lavori possono essere presentati sino al 13 aprile 2007

    La Consulta culturale provinciale ed il Nordtiroler Bildungsinstitut promuovono un concorso incentrato sul rapporto con i mass media dal titolo “Ich du wir” rivolto agli alunni ed agli studenti compresi nella fascia d’età tra i 6 ed i 19 anni.

  • Entro il 31 gennaio le domande per i contributi alla cultura italiana

    Entro il 31 gennaio 2007 possono essere presentate le domande di contributo ordinario per la realizzazione di attività culturali rivolte al gruppo linguistico italiano. Lo comunica l’Ufficio cultura italiana della Provincia.

  • Un nuovo fondo per capitale di rischio a disposizione delle imprese locali

    Le imprese altoatesine possono contare su un nuovo fondo per l’approvvigionamento di capitali. Si tratta di "MC2 Impresa", offerto da Mediocredito Trentino-Alto Adige. La Provincia ha infatti acquistato quote del fondo per un totale di circa 2 milioni di euro. Frick: "Un’importante partner finanziario per le piccole e medie imprese".

  • Contributi per la cultura ladina 2007: domande entro il 31 gennaio

    L’ass. provinciale alla cultura ladina e la competente Consulta culturale ricordano che le domande per contributi per l’attività culturale ed artistica riferite all’anno 2007 per il gruppo linguistico ladino possono essere presentate entro il 31 gennaio.

  • Firma dell'accordo tra Centro di tutela contro le discriminazioni e Human Rights International

    Lunedì 8 gennaio a Bolzano verrà ufficialmente firmato e presentato l’accordo di collaborazione tra il Centro di tutela contro le discriminazioni e l’organizzazione Human Rights International onlus. Nell’occasione verranno anche presentati i nuovi manifesti 2007 del Centro di tutela contro le discriminazioni.

  • Precisazioni dell'APPA su inceneritore e raccolta dei rifiuti organici

    In seguito a notizie diffuse da un quotidiano locale in merito all’inceneritore di Bolzano ed al rilevamento dei dati sulle sue emissioni, nonchè in merito alla raccolta dei rifiuti organici, l’Agenzia provinciale per l’ambiente, tramite il suo direttore Luigi Minach, ha ritenuto opportuno fare una serie di precisazioni.

  • Occupazione - 3° trimestre 2006 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel terzo trimestre del 2006 le persone residenti in provincia di Bolzano con almeno 15 anni di età sono 396.400. Di queste, 237.400 sono attive nel mondo del lavoro (forze di lavoro), in quanto occupate (229.800) o in cerca di occupazione (7.600). Gran parte degli occupati lavora nel settore terziario (70,3%). Il tasso di attività nel terzo trimestre 2006 si è attestato sul 72,5%, il tasso di disoccupazione sul 2,7%. Queste cifre scaturiscono dalla rilevazione ASTAT sulle forze di lavoro.

  • Nuovo ordinamento per spazzacamini: presentazione il 9 gennaio

    INVITO - Martedì 9 gennaio 2006 nell’ambito di una conferenza stampa in programma per le ore 11.00 presso la Sala stampa della Giunta, al pianterreno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, sarà illustrato il nuovo ordinamento per gli spazzacamini.

  • CdA Fondazione Università: membro provinciale già nominato

    L’assessore provinciale Otto Saurer, facendo riferimento a notizie inesatte in merito alle nomine nel Consiglio di amministrazione della Fondazione dell’Università di Bolzano, pubblicate nei giorni scorsi in un quotidiano locale, ricorda come il membro di spettanza della Provincia sia stato nominato l’11 dicembre scorso.

  • Per i veicoli ecocompatibili oltre 16.000 esenzioni dal bollo auto

    Negli ultimi quasttro anni in provincia di Bolzano hanno risparmiato sulle tasse automobilistiche e nel contempo contribuito alla tutela ambientale circa 16.400 automobilisti. Ciò è avvenuto tramite l’acquisto di auto nuove o doate di filtro antiparticolato FAP, o a gas metano o GPL, oppure con l’installazione postuma di FAP. Soddisfatti si dicono gli assessori provinciali Werner Frick e Michl Laimer.