News

  • Il vicepresidente Saurer all'audizione parlamentare delle autonomie speciali ad Aosta

    Sabato 2 dicembre ad Aosta le Commissioni Affari Costituzionali del Senato e della Camera hanno fissato l’audizione dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome in merito all’attuazione del titolo V della Costituzione e alle eventuali prospettive di ulteriore riforma: la Giunta provinciale di Bolzano sarà rappresentata dal vicepresidente Otto Saurer.

  • Widmann commenta i dati sul turismo: "Vincente la strategia che punta ai nuovi mercati"

    L’assessore provinciale al turismo Thomas Widmann ha accolto con estrema soddisfazione i dati pubblicati dall’istituto provinciale di statistica Astat sull’andamento dell’ultima stagione estiva. "I numeri - commenta Widmann - mostrano chiaramente che la nostra strategia di puntare anche sui nuovi mercati si sta dimostrando vincente".

  • Theiner sulla lotta all'Aids: dati in calo, ma attenzione sempre alta

    "Anche se in Alto Adige i casi di contagio di Aids sono in calo, la situazione non va sottovalutata e la prevenzione deve restare un obiettivo prioritario; le iniziative sono molte, un ringraziamento va a coloro che si impegnano in questa direzione”: è quanto dichiara l’assessore provinciale alla Sanità e alle politiche sociali Richard Theiner in occasione della Giornata mondiale di lotta alla malattia, che si celebra domani (1° dicembre). Le statistiche a livello locale parlano di 6 morti per Aids, di 10 persone che hanno contratto l’Aids e di 24 persone che sono risultate positive al virus Hiv nel 2006.

  • Andamento turistico in provincia di Bolzano - Stagione estiva 2006 (ASTAT)

    USP - L’ASTAT ha rilevato nella stagione estiva 2006 un aumento del 3,1% negli arrivi e dell’1,5% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il numero di presenze ha superato la soglia di 16 milioni, fatto che non accadeva da oltre dieci anni.

  • Durnwalder incontra il capo della protezione civile Bertolaso: via libera alla rete di misurazione sismi

    "Un atto importante per tenere sotto controllo una vasta zona dell’arco alpino": così Guido Bertolaso, il direttore del Dipartimento nazionale dell Protezione civile, ha commentato il nuovo protocollo d’intesa firmato tra cinque Regioni sulla gestione congiunta del rischio sismico. Nell’incontro di oggi pomeriggio (30 novembre) a Bolzano con il presidente della Provincia Luis Durnwalder, Bertolaso ha dato il via libera all’accordo raggiunto tra Alto Adige, Trentino, Tirolo, Cantone svizzero dei Grigioni e Friuli Venezia Giulia.

  • Presentate le nuove linee guida per la costruzione delle strade

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha presentato le nuove norme funzionali e geometriche per la progettazione e la costruzione delle strade in Provincia di Bolzano. Per la prima volta sono previsti particolari criteri e standard qualitativi da rispettare anche per quanto riguarda gallerie, ponti e incroci.

  • Berger incontra il commissario UE Mariann Fischer Boel: nuove regole per il mercato vinicolo

    La progettata riforma del regolamento del mercato vinicolo è stata al centro del colloquio che l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger ha avuto oggi (30 novembre) a Bruxelles con il commissario Ue, signora Mariann Fischer Boel. Tra i punti su cui si prevedono accese discussioni figura il possibile divieto dello zucchero nel vino, per aumentarne la gradazione alcolica.

  • Contributi per le attività formative della famiglia

    Il Servizio famiglia nell’assessorato provinciale retto da Sabina Kasslatter Mur promuove le associazioni che organizzano manifestazioni, seminari e appuntamenti rivolti a genitori e famiglie. Su proposta dell’assessora la Giunta ha approvato l’assegnazione di contributi per 363.000 Euro. "Vogliamo sostenere questa preziosa attività formativa e l’ampia offerta volta a rafforzare la famiglia", sottolinea Kasslatter Mur.

  • Tessile, dall'Alto Adige il modello vincente per il futuro

    Il modello altoatesino come esempio da seguire per le grandi sfide future del settore tessile. Questo l’importante risultato che emerge da una ricerca effettuata da Ipl e Cesos nell’ambito del progetto "Monitor", finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Secondo lo studio, presentato questa mattina (giovedì 30) nel corso di una conferenza stampa, le imprese locali si dimostrano vitali, e aperte alla ricerca e all’innovazione.

  • Ridurre le PM10 nelle attività produttive: nasce il tavolo tecnico

    Su iniziativa dell’Agenzia provinciale per l’ambiente è stato costituito oggi (30 novembre) a Bolzano il “tavolo tecnico per le attività produttive”. Il nuovo strumento mira non solo alla soluzione tecnologica e organizzativa dei problemi della Zona industriale di Bolzano, ma intende prendere in esame ogni specifica situazione sul territorio provinciale.