News

  • Proficuo incontro della vicepresidente Gnecchi con un dirigente scolastico cinese

    La vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, ha incontrato questa mattina il dirigente scolastico Jia Tao della città industriale cinese di Xuzhou (7 milioni di abitanti), provincia di Jiangsu (74 milioni di abitanti), con il quale sono stati toccati alcuni temi di comune interesse ed avviato un colloquio che, in futuro, potrebbe portare ad uno scambio di studenti e di esperienze tra l’Alto Adige e la Regione cinese dello Jiangsu.

  • Il 12 dicembre inaugurazione del Polo tecnologico

    Il nuovo Polo tecnologico a Bolzano sud, con la palazzina destinata alla ricerca della "Leitner spa", verrà inaugurato martedì 12 dicembre dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori Luisa Gnecchi e Florian Mussner.

  • Bilancio provinciale di previsione 2007 a quota 4,6 miliardi di Euro

    Come ha sottolineato l’ass. provinciale alle finanze Werner Frick, che questa mattina (martedì 5 dicembre) ha presentato il bilancio di previsione della Provincia per il 2007, le parole d’ordine sono "scelte mirate e contenimento della spesa". A fronte della diminuzione delle spese per opere pubbliche, strade ed opere idrauliche aumentano i settori sanità, istruzione, cultura e trasporto pubblico locale.

  • In treno dalla Val Venosta fino a Bolzano, inaugurazione l'11 dicembre

    Alcuni moderni convogli della ferrovia della Val Venosta, tra pochi giorni non concluderanno la propria corsa a Merano, ma proseguiranno sino a Bolzano. Lunedì prossimo 11 dicembre, uno dei viaggi inaugurali rappresenterà l’occasione per presentare la nuova offerta del servizio di trasporto pubblico locale.

  • Malattia vescicolare dei maiali nel Nord Italia. Maggiore attenzione alle importazioni in Alto Adige.

    L’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, informa che in questo periodo gli allevamenti di suini della Lombardia e del Veneto sono interessati da una recrudescenza della malattia vescicolare dei maiali. Di conseguenza è opportuno, secondo l’assessore Berger, che i contadini altoatesini almeno per il momento si riforniscano da allevamenti che operano all’estero

  • Conferenza: “Il sondaggio profondo Merano 1“ (12 dicembre)

    Si svolgerà martedì 12 dicembre, alle ore 20,00, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano la conferenza di Volkmar Mair sul tema “Il sondaggio profondo Merano 1”.

  • Durnwalder a Bruxelles: il Comitato delle Regioni incontra Barroso

    Domani (mercoledì 6) e giovedì 7 dicembre il presidente della Provincia Luis Durnwalder partecipa a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni Ue, che si confronterà con il presidente della Commissione europea Barroso. All’ordine del giorno figurano inoltre i pareri sulla riforma del mercato vitivinicolo e sulla coesistenza delle colture geneticamente modificate con l’agricoltura convenzionale.

  • Presentazione del “Rapporto Gender Salute 2005“ (12 dicembre)

    Il “Rapporto Gender Salute 2005”, elaborato dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), sarà presentato nell’ambito di un convegno al quale prenderanno parte la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, e l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner.

  • Presentazione di un libro sull'Alto Adige e la guerra in Abissinia

    70 anni fa, durante la guerra d’Abissinia, diversi soldati altoatesini di lingua tedesca vestirono per la prima volta l’uniforme italiana. Questo controverso capitolo di storia dell’Italia fascista e della sua esperienza coloniale è stato analizzato in una pubblicazione dell’Archivio provinciale che verrà presentata martedì 12 dicembre.

  • Assegni di studio per il personale sanitario

    La Provincia di Bolzano concede assegni di studio per la formazione di base e continua del personale sanitario per l’anno scolastico 2006/2007. Le domande dovranno essere presentare presso l’Ufficio formazione del personale sanitario entro l’8 gennaio per i corsi che iniziano entro la fine del 2006, ed entro il 2 maggio per i corsi che iniziano entro luglio 2007.