News

  • Teorie dell'apprendimento, l'11 dicembre incontro con Maurizio Lichtner

    "Teorie dell’apprendimento e modalità di valutazione: la necessaria coerenza". Questo il titolo di un incontro pubblico in programma lunedì 11 dicembre con il docente universitario Maurizio Lichtner presso l’aula magna dell’Istituto professionale "Claudia de Medici".

  • Palazzetto dello sport di Bolzano, via libera all'intitolazione a Paola Mazzali

    La giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha approvato una delibera che autorizza il Comune di Bolzano ad intitolare il palazzetto dello sport di viale Trieste alla compianta cestista Paola Mazzali, tragicamente scomparsa il 26 agosto scorso.

  • Ambiente e nuovi stili di vita: presentazione della campagna Lifestyle

    Una nuova campagna di sensibilizzazione ambientale per illustrare esempi di comportamento e stili di vita da seguire nell’utilizzo di energia, nel traffico, nel consumo di prodotti e nella riduzione dei rifiuti: è quanto si propone l’iniziativa "Lifestyle", voluta dall’Assessorato provinciale all’Ambiente, che verrà presentata dall’assessore Michl Laimer mercoledì 13 dicembre a Bolzano.

  • Progetto "Giovani critici": i ragazzi diventano critici culturali di 8 eventi a Bolzano

    Viene presentato domani (giovedì 7 dicembre) a Bolzano il progetto "Giovani critici", che ha l’obiettivo di “esporre” alla cultura giovani dai 16 ai 24 anni. Da dicembre a marzo, i “giovani critici” parteciperanno gratuitamente ad otto eventi culturali che si terranno a Bolzano e saranno invitati ad analizzarli.

  • Le Laives d'Europa: presentazione del volume sulle città satellite

    Con la presentazione del volume "Città satellite? Le Laives d’Europa quale sviluppo attraverso la cultura” si chiude il percorso esplorativo avviato dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana nel maggio 2004 per approfondire il tema dei modelli di sviluppo locale prodotti dalla cultura. La presentazione pubblica del libro che raccoglie tali esperienze, promossa dall’assessore provinciale Luigi Cigolla, è in programma mercoledì 13 dicembre alle 19 nella sala consiliare del municipio di Laives.

  • L'assessore Cigolla replica su dizione Alto Adige e Ipes

    L’assessore provinciale Luigi Cigolla replica alle prese di posizione di alcuni rappresentanti dell’opposizione in Consiglio provinciale sui temi della dizione Alto Adige e dell’Ipes: si richiama ad atti concreti e invita a non trattare questioni importanti con facili semplificazioni e in modo solo generico.

  • Presentato il volume sulla rete delle biblioteche scolastiche

    Si intitola "Netzwerk Schulbibliothek" la nuova pubblicazione dell’Istituto pedagogico in lingua tedesca e dell’ufficio provinciale biblioteche. Oltre 100 pagine, curate da Veronica Fink e Markus Fritz, che raccolgono una selezione di progetti delle singole scuole elaborati durante il corso di formazione "Schulbibliothek 2003-2004".

  • Bollettini valanghe: servizio anche online, via telefono e tv

    Il Servizio prevenzione valanghe della Provincia ha ripreso l’attività di raccolta dei dati nivometeorologici, cui seguirà il prezioso bollettino valanghe riferito al territorio altoatesino. I dati aggiornati sono sempre reperibili anche online, via telefono e su Televideo Rai.

  • Conferenza: “Fascismo e folklore“ (11 dicembre)

    Un’iniziativa della Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”.

  • Interreg III A: opuscolo per informare sui progetti in Italia e Austria

    Dalla creazione di una rete trasfontaliera di misurazione dell’attività sismica alla promozione del prodotto legno: è molto vario lo spettro dei progetti avviati dalle Regioni di confine di Italia e Austria nel quadro del programma comunitario Interreg III A 2000-2006. Un opuscolo illustra le diverse iniziative realizzate.