News
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 11 dicembre 2006
Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (lunedì 11) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.
-
Venerdì 15 dicembre alla Mediateca Multilingue Merano festa per l'arrivo di Hocus&Lotus nelle biblioteche
Venerdì 15 dicembre 2006, dalle ore 15.30 alle 18.30 alla Mediateca Multilingue in piazza Rena 10 a Merano festa per bambini delle seconde e terze classi elementari in lingua italiana per l’arrivo di Hocus & Lotus nelle biblioteche altoatesine con vari materiali per l’apprendimento di cinque lingue in età precoce.
-
Carta dei servizi della Procura: presentazione del progetto cofinanziato dal FSE
Sarà il presidente della Provincia Luis Durnwalder ad aprire i lavori, giovedì 14 dicembre, del convegno "Cittadino & giustizia", promosso a Bolzano per presentare i risultati di un progetto innovativo: la Procura di Bolzano, prima in Italia, ha infatti realizzato una Carta servizi e il Bilancio sociale con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo. La relazione conclusiva è affidata al vicecommissario UE Franco Frattini.
-
Il 14 dicembre cinema in spagnolo alla Mediateca Merano e venerdì 15 dicembre in francese al Centro Multilingue a Bolzano
Giovedì 14 dicembre alle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano sarà proiettato il film in spagnolo "Lista de espera" di Juan Carlos Tabìo e venerdì 15 dicembre alle 18.00 presso il Centro Multilingue al Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano vi sará la proiezione del film in lingua francese "Va vis et devient" di Radu Mihaileanu. L’ingresso è gratuito per i tesserati. Tesseramento possibile la sera stessa.
-
Avviato dall’Intendenza scolastica italiana lo “Sportello di consulenza pedagogico-didattica”
Un’iniziativa rivolta ai docenti, agli assistenti agli alunni disabili, ai dirigenti scolatsici, ai genitori ed agli operatori ASL.
-
Il prossimo esame di pesca avrà luogo nel mese di marzo 2007
Aperte le iscrizioni alla prossima sessione dell’esame di pesca.
-
Minori allontanati dalla famiglia: vertice tra Provincia e Magistratura
Le situazioni conflittuali che si creano quando il minore è allontanato dalla famiglia, l’idoneità di nonni affidatari, gli interventi e la collaborazione tra Provincia e Magistratura minorile: su questi temi si è incentrato l’ultimo vertice tra Ufficio provinciale Famiglia, donna e gioventù, Servizi sociali e Tribunale di Bolzano.
-
Sale sulle strade altoatesine: nuove misure per sicurezza e ambiente
Con l’arrivo della neve si sono rimessi in moto gli spargitori di sale in dotazione alla Provincia e i cantonieri hanno il preciso incarico di contenere l’uso del sale sulle strade. Con questa misura la Ripartizione provinciale Servizio strade intende limitare i danni provocati dal sale, ma non solo: contemporaneamente, in collaborazione con l’Università di Vienna, i danni alla vegetazione che costeggia le strade verranno rilevati per avviare poi misure di risanamento dell’ambiente.
-
Entro il 31 dicembre obbligo di denuncia degli scopazzi del melo
Entro il 31 dicembre prossimo i coltivatori sono tenuti alla denuncia delle piante colpite dalla fitoplasmosi del melo, i cosiddetti scopazzi. La misura rientra nel nuovo programma di prevenzione della malattia approvato dalla Giunta provinciale.
-
Contratti di soggiorno per extracomunitari, non è più necessaria la vidimazione
Da lunedì prossimo, 11 dicembre, la documentazione per il prolungamento del permesso di soggiorno di cittadini extracomunitari, non dovrà più essere vidimata dagli uffici dell’amministrazione provinciale. Lo rende noto la Ripartizione lavoro.