News
-
Dalla Ripartizione Lavoro: concorso all'Agenzia delle dogane
La Ripartizione provinciale Lavoro informa che all’Agenzia delle dogane è stato bandito un concorso pubblico per complessivi tre posti dirigenziali. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il prossimo 26 gennaio.
-
Indicatori della strategia di Lisbona - Settore "Occupazione" - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), attraverso un ciclo di articoli intende diffondere i principali indicatori per il monitoraggio della strategia di Lisbona. Nella prima diffusione viene trattato il settore "occupazione" che rappresenta una delle componenti strategiche dell’economia di ogni paese. In questo settore la provincia di Bolzano presenta risultati positivi, avvicinandosi agli obiettivi fissati dall’Unione Europea sia in relazione al tasso di occupazione totale (69,1% nel 2005) che per quello femminile (59,0%). Distante dagli obiettivi comunitari risulta invece essere il tasso di occupazione dei lavoratori anziani (36,8%).
-
Interreg III A: progetti realizzati nei settori ambiente, protezione civile, turismo, sanità
La tutela di aquila reale e trota di ruscello, la creazione di una rete trasfontaliera di misurazione dell’attività sismica, la promozione del prodotto legno: è molto vario lo spettro dei progetti avviati dalle Regioni di confine di Italia e Austria nel quadro del programma comunitario Interreg III A 2000-2006. Un opuscolo illustra ora le diverse iniziative realizzate.
-
Saldi di fine stagione posticipati nelle località turistiche
Lunedì prossimo prendono il via in tutta la provincia di Bolzano i saldi per la fine della stagione invernale. Dalle svendite restano escluse le località a vocazione turistica, dove i saldi inizieranno con date posticipate secondo il calendario fissato dalla Camera di Commercio ed approvato dalla Giunta provinciale lo scorso 20 novembre.
-
Il prossimo esame di pesca avrà luogo dal 6 al 10 marzo
Aperte le iscrizioni alla prossima sessione dell’esame di pesca.
-
Manutenzione degli immobili della Provincia: il programma 2007
Una serie di misure di manutenzione e risanamento degli immobili della Provincia, sedi di uffici, scuole o affittati, è programmata nel 2007: "Si tratta di lavori con carattere di urgenza, in particolare per adattare alcuni edifici alla loro destinazione d’uso", spiega l’assessore provinciale Florian Mussner. Il programma degli interventi nel 2007, approvato dalla Giunta su proposta dello stesso Mussner, prevede un impegno di spesa di circa 11 milioni di euro.
-
"Sms divieti di circolazione", è già boom di iscrizioni
Il 2 gennaio è entrato in funzione il nuovo servizio di informazione via sms su disposizioni o revoche dei divieti di circolazione per superamento delle soglie di pm10. Nei primi due giorni il servizio "sms divieti di circolazione", organizzato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente, ha già riscontrato un grande successo tra la popolazione altoatesina, con ben 1320 iscrizioni.
-
"ëres" parla di stalking
La rivista del Comitato provinciale per le pari opportunità "ëres - frauen info donne" è uscito in questi giorni. Tema al centro della pubblicazione il fenomeno dello "stalking"
-
Agevolazione economica: nuovo limite “de minimis“ con divieto di cumulo
La Commissione europea ha deciso di elevare, a partire dal primo gennaio di quest’anno, il limite dell’agevolazione economica “de minimis” a 200.000 euro che in precedenza era di 100.000 euro. Nel contempo la Commissione ha deciso di vietare il cumulo dei contributi “de minimis” con altre forme di agevolazione economica.
-
Premio Arge Alp 2007
“Come rendere più allettante il volontariato per i giovani?” Questo è il tema scelto per l’edizione 2007 del Premio Arge Alp indetto dall’omonima Comunità di lavoro delle regioni dell’arco alpino. Con premi per un totale di 15.000 Euro saranno premiati progetti ed idee innovative presentati da giovani, Comuni enti ed associazioni. Termine di presentazione è il 31 marzo 2007.