News

  • Zingari, l'olocausto dimenticato: reportage al Centro di Formazione professionale a Bolzano

    All’olocausto dimenticato di Rom e Sinti è dedicato il reportage, in forma di spettacolo, proposto martedì 23 gennaio al Centro di formazione professionale "L. Battisti" di Bolzano, in collaborazione con il Teatro stabile di Genova. Viene presentato "Zingari, l’olocausto dimenticato", di Pino Petruzzelli.

  • Inaugurazione mostra di pittura al Museo Ladino “Ciastel de Tor“ (26 gennaio)

    La mostra di pittura dell’artista Albert Mellauner sarà ospitata presso il Museo Ladino di S. Martino in Badia dal 26 gennaio al 23 febbraio.

  • Margherita Hack incontra i giovani a Bolzano

    La mia vita tra le stelle: del suggestivo tema, che prende spunto dal suo libro, l’astrofisica Margherita Hack parlerà con gli studenti a Bolzano giovedì 25 gennaio. L’incontro è promosso dall’Assessorato provinciale alla Formazione professionale italiana.

  • Terzo appuntamento con le serate informative su “Alcol e guida” (23 gennaio)

    È iniziato nelle scorse settimane il ciclo di serate informative su “Alcol e guida” organizzato dall’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali che si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione riguardo ai rischi dell’abuso di alcol. Il prossimo appuntamento sarà ad Aldino, martedì 23 gennaio, alle ore 20,00, presso la sala delal Parrocchia.

  • Congresso internazionale dei geologi sul tunnel del Brennero con ministro Di Pietro

    "La galleria di base del Brennero - il progetto del millennio", questo il titolo dell’ormai tradizionale convegno internazionale dei geologi in programma il prossimo fine-settimana a Bolzano e a San Martino di Sarentino. Attesa anche la partecipazione del ministro alle Infrastrutture Antonio Di Pietro.

  • Conferenza nell’ambito della mostra “Volcanic!” (23 gennaio)

    Vulcani

    Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

  • Corte dei conti: Durnwalder incontra il nuovo presidente della sezione di Bolzano

    La collaborazione tra la Provincia e la Corte dei conti, l’attività dell’organismo e le questioni organizzative sono state al centro dell’incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (18 gennaio) a Bolzano con il nuovo presidente della sezione giurisdizionale di Bolzano della Corte dei conti, Pietro De Franciscis.

  • Il tunnel della Me-Bo più sicuro con le "telecamere intelligenti"

    Kamera

    Il tunnel di Castel Firmiano, lungo la superstrada Merano-Bolzano, da oggi è più sicuro. Lungo i 943 metri della galleria è stato infatti installato un sistema di telecamere per il rilevamento automatico di code, incidenti e situazioni pericolose. Gli automobilisti verranno informati della situazione grazie a dei pannelli a messaggio variabile. Questa mattina (giovedì 18) il progetto pilota è stato presentato alla stampa.

  • II Commissione tutela paesaggio: si per la pista ciclabile S.Candido-Versciaco

    Parere positivo è stato espresso dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio in merito al progetto per la costruzione della pista ciclabile da San Candido a Versciaco. Accolto anche il risanamento di linee elettriche nella zona "Rutzenberg" a Bressanone e la costruzione di una cabina elettrica nel comune di Naturno.

  • Marketing degli affittacamere, Widmann: "Collaborare per ottenere risultati"

    Una delegazione dell’associazione provinciale affittacamere, ha incontrato l’assessore al turismo Thomas Widmann per presentare la nuova iniziativa di marketing "Südtirol Privat". "Elaborare un’efficiente strategia di penetrazione nel mercato è impresa impossibile per i singoli affittacamere - ha commentato Widmann - lavorando tutti insieme si possono invece raggiungere ottimi risultati".