News
-
Coesistenza con ogm: intesa tra le Regioni sui contenuti delle direttive quadro
Entro fine giugno un gruppo di lavoro tra le Regioni - coordinato dagli esperti dell’Alto Adige - dovrà elaborare le direttive quadro per regolamentare la coesistenza delle colture di organismi geneticamente modificati con quelle convenzionali e biologiche. "Ieri a Roma il gruppo di lavoro ha trovato un’intesa sui temi di questa complessa materia che vanno regolamentati", spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger. La Provincia di Bolzano è infatti capofila tra le Regioni.
-
Profilassi della carie per gli alunni: programma e risultati
L’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa i lusinghieri risultati ottenuti dal “Progetto carie profilassi nell’età evolutiva” che coinvolge le scuole elementari e medie della provincia, giunto al suo quarto anno di attività.
-
Alloggi per gli alpini e permute Stato-Provincia: Durnwalder ne discute con il nuovo Comandante
Il nuovo comandante delle Truppe alpine, generale Armando Novelli, ha incontrato oggi (23 gennaio) il presidente della Provincia Luis Durnwalder, per un primo contatto sulla futura collaborazione tra ente pubblico e militari. È stato ribadito l’impegno di Provincia e Forze armate a proseguire nel discorso della costruzione di alloggi di servizio all’interno delle aree militari in cambio di beni non utilizzati.
-
Convitto studentesco "Assudei" a Ortisei: al via le domande per i posti
Il nuovo convitto studentesco in fase di avanzata realizzazione in via Sotria ad Ortisei sarà pronto per il 1. settembre 2007. Lo annuncia l’assessore provinciale, Florian Mussner. Gli studenti delle scuole superiori che frequentano gli istituti scolastici in val Gardena possono già fare richiesta di assegnazione dei posti letto.
-
Persecuzione nazista e fascista degli omossessuali: una mostra a Bolzano
Alle persecuzioni delle ditatture nazista e fascista verso gli omosessuali è dedicata la mostra "Omocausto: lo sterminio dimenticato degli omosessuali" promossa dal Centro provinciale Tutela contro le discriminazioni. La mostra viene inaugurata venerdì 26 gennaio nella sede dell’università a Bolzano, in concomitanza con le celebrazioni della Giornata della memoria, e resta aperta sino al 9 febbraio.
-
Il Consiglio scolastico è favorevole ad apportare modifiche al calendario scolastico
Il Consiglio scolastico ha espresso, nel corso della seduta odierna (22 gennaio), il proprio parere favorevole all’introduzione di modifiche nel calendario scolastico. Il progetto di modifica, approvato a maggioranza, prevede, tra l’altro, che le vacanze scolastiche siano fissate uniformemente tra le scuole a livello provinciale.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 22 gennaio 2007
Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (22 gennaio). Le ha illustrate il presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.
-
Il 25 gennaio cinema in tedesco al Centro Multilingue a Bolzano e in francese alla Mediateca Merano
Giovedì 25 gennaio alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue al Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà proiettato il film in lingua tedesca "Goodbye Lenin" di Wolfgang Becker e presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano il film in lingua francese "Un long dimanche de fiançailles" di Jean-Pierre Jeunet . L’ingresso è gratuito per i tesserati. Tesseramento possibile la sera stessa.
-
Prestigioso riconoscimento europeo a due scuole di Salorno
Nei giorni scorsi le due scuole medie di Salorno “G. Mameli” e “J. Noldin” hanno ricevuto a Roma il prestigioso riconoscimento “Label Europeo 2006” per il loro progetto innovativo nel campo della partnership tra classi.
-
Via libera al marchio di qualità altoatesino ma con versione anche bilingue
L’assessore provinciale Werner Frick comunica con soddisfazione che oggi, lunedì 22 gennaio 2007, il ministro agli affari regionali, signora Linda Lanzillotta, ha dato il nullaosta all’impiego del marchio di qualità altoatesino con il presupposto, però, che ne sia messa a disposizione anche una versione bilingue.