News

  • Frick: sì al centro commerciale, ma non a scapito del commercio di prossimità

    "Sono fondamentalmente d’accordo con la realizzazione di un unico grande centro commerciale in Alto Adige, ma senza pregiudicare la rete del commercio di prossimità e la qualità della vita delle varie località": è quanto afferma l’assessore provinciale Werner Frick commentando i risultati del sondaggio del Centro tutela consumatori utente in tema di centro commerciale in Alto Adige.

  • Sopralluogo alla nuova sede del liceo "Pascoli" a Bolzano

    Sono stati completati i lavori del grezzo della futura nuova sede del liceo pedagogico artistico "Pascoli" in via Druso a Bolzano: lo stato di avanzamento della struttura con i suoi 52mila metri cubi è stato discusso oggi (23 gennaio) nel sopralluogo compiuto dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori Florian Mussner e Luisa Gnecchi.

  • Ristrutturazione e ampliamento del Liceo classico "G.Carducci"/BZ: accolto il progetto esecutivo

    Nella seduta di ieri pomeriggio, lunedì 22 gennaio, il Comitato tecnico provinciale ha esaminato ed accolto vari progetti per edifici scolastici e per alloggi per studenti a Bolzano,. Bressanone e Malles. Tra questi il progetto esecutivo per la ristrutturazione e l’ampliamento del Liceo classico "G.Carducci" a Bolzano, quello per per l’ampliamento dell scuola professionale per l’agricoltura "Fürstenberg" a Burgusio/Malles.

  • Indagine tra i dipendenti provinciali prossimi alla pensione: i risultati

    I pensionati desiderano trasferire le proprie competenze professionali e continuare ad apprendere, la Provincia dal canto suo intende radiografare competenze e disponibilità, offrire un’uscita dal lavoro più sfumata e informazioni chiare sulle procedure: sono alcune delle indicazioni emerse dall’indagine della Ripartizione provinciale Personale tra i dipendenti prossimi alla pensione, per delineare iniziative utili a favorire questo passaggio fondamentale della vita. I risultati della ricerca sono stati presentati oggi (23 gennaio) a Bolzano dagli assessori provinciali Thomas Widmann e Luisa Gnecchi.

  • Assegnati i lavori per quattro opere pubbliche

    Questa mattina (martedì 23 gennaio) presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano sono stati assegnati i lavori per la realizzazione di quattro opere pubbliche, di cui tre nel settore strade e duna nel settore scolastico.

  • Scuole dell’infanzia in Alto Adige - Anno scolastico 2006/07

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2006/07 i bambini che frequentano una delle 331 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige sono 15.054. Nell’anno scolastico in corso i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine sono 1.057, vale a dire 7 ogni 100 iscritti.

  • Al via i Giochi invernali della Formazione professionale: la novità del corso antivalanghe

    Dal 25 al 27 gennaio la Plose ospita i "Winterspiele 2007", i giochi sportivi d’inverno in cui il Centro di Formazione Professionale provinciale di lingua italiana coinvolge ogni anno i propri studenti. Nei tre giorni di gara i giovani atleti si cimentano nello slalom gigante, slittino, snowboard e broomball. Ma quest’anno c’è un’interessante novità: il corso di sicurezza sulla neve e prevenzione valanghe.

  • "Missione aria pulita": anche le industrie collaborano

    Soluzioni concrete per far fronte alla problematica delle polvere sottili saranno ricercate in seno a tavoli tecnici con rappresentanti delle aziende industriali e dei Comuni sotto la supervisione dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Questa strategia operativa è stata stabilita nell’ambito di un incontro tenutosi oggi a Bolzano al quale erano presenti gli assessori provinciali Michl Laimer e Werner Frick, il direttore dell’APPA, Luigi Minach, i direttori di dipartimento Walter Huber (ambiente) e Barbara Repetto (innovazione), rappresentanti dei Comuni e di aziende industriali.

  • Widmann: una neve "mondiale"

    Per gli sport invernali l’attesa nevicata è una liberazione: "I responsabili hanno garantito finora le piste in modo ottimale, ma la neve fresca porta la giusta atmosfera della vacanza invernale e soprattutto è essenziale alla vigilia di grandi appuntamenti sportivi", sottolinea l’assessore provinciale ai Turismo Thomas Widmann pensando ai Mondiali di biathlon che stanno per aprirsi a Anterselva e ai Mondiali juniores in val Martello.

  • Scosse sismiche nel Meranese: l'Ufficio provinciale Geologia fornisce tutti i dati

    L’Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia ha rilevato tutti i dati relativi alla scossa di terremoto registrata ieri sera (22 gennaio) nel Meranese, grazie alle sei nuove stazioni sismiche provinciali realizzate nel 2006. Non si esclude nei prossimi giorni il verificarsi di un cosiddetto debole sciame sismico.