News

  • Cultura del sociale: presentazioni di 5 progetti esemplari

    Nell’ambito del progetto "Cultura socialis“, un’iniziativa per valorizzare una nuova cultura del sociale, mercoledì 21 marzo nel Centro scolastico di Malles Venosta verranno consegnati i riconoscimenti a 5 progetti esemplari scelti fra quelli inviati dai servizi sociali degli enti pubblici, dalle associazioni private del sociale e da persone singole. La manifestazione pubblica prevede anche incontri e relazioni e verrà aperta dall’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner.

  • Widmann: "Castel Coldrano, luogo chiave per il turismo culturale in Venosta"

    L’assessore provinciale al turismo Thomas Widmann ha incontrato i responsabili del centro di formazione e cultura di Castel Coldrano. Durante il confronto è stato sottolineato il ruolo chiave che il maniero deve svolgere per quanto riguarda il turismo culturale in Val Venosta. A tale proposito sono in fase di elaborazione alcuni progetti per integrare ulteriormente Castel Coldrano nella pianificazione turistica della zona.

  • Durnwalder domani a Berlino dal ministro all'agricoltura Seehofer

    I temi più attuali dell’agenda agricola europea, con particolare riferimento alla riforma dell’ordinamento del mercato vinicolo. saranno discussi domani (15 marzo) a Berlino dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro con il ministro tedesco all’Agricoltura Horst Seehofer.

  • Sito dell’Età del rame scoperto a Laces

    Reperti di selce, resti in ceramica, ossa di animali e un’ascia di pietra: queste testimonianze dell’Età del rame sono state portate alla luce a Laces dagli archeologi dell’Ufficio provinciale Beni archeologici. I resti sono stati rinvenuti durante i lavori di scavo per la posa della conduttura del gas.

  • Acqua potabile, ecco le nuove aree di tutela

    L’acqua è destinata a diventare una risorsa sempre più preziosa, anche in Alto Adige. Per questo motivo la Provincia Autonoma di Bolzano ha elaborato un piano di tutela idrica che prevede l’istituzione di tre zone di tutela relative a sorgenti e pozzi. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dagli assessori provinciali Michl Laimer e Hans Berger.

  • “Perché sicurezza?“ convegno organizzato dalle Intendenze scolastiche e dalla "DuPont“ (15 marzo)

    Un’iniziativa promossa dalle Intendenze scolastiche di lingua italiana e tedesca e dalla ditta “DuPont de Nemours Italiana”.

  • Pagine web rinnovate per il Dipartimento lavori pubblici

    Le pagine Internet del Dipartimento lavori pubblici della Provincia risultano più fruibili dal cittadino e più imporntate all’informazione dopo il loro restyling. Le pagine web sono ora accessibili agli ipovedenti ed ai ciechi.

  • Convegno Internazionale: “Bolzano 07. Conversazione sull’uso didattico delle tecnologie” (16 marzo)

    L’iniziativa, organizzata dalla Formazione professionale in lingua italiana, si terrà venerdì 16 marzo, dalle ore 9,00, presso l’Auditorium “L. Battisti”, in via S. Geltrude 3 a Bolzano.

  • 200 studenti hanno preso parte al concorso “Formazione politica – EuropaQuiz 2007“

    Circa 200 studenti di 40 scuole medie, superiori e professionali dei tre gruppi linguistici hanno preso parte nei giorni scorsi presso l’Istituto per geometri di Bolzano al concorso provinciale “Formazione politica – EuropaQuiz 2007“ nel corso del quale hanno risposto ad una quarantina di domande di cultura generale.

  • Sarà rifatto ex novo il pontile del Lido al lago di Caldaro

    Il nuovo pontile al Lido del Lago di Caldaro, nuove strade forestali in Val Venosta, ed un deposito ghiaia a Selva Gardena sono fra i punti trattati ed accolti dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, nella seduta di ieri, martedì 13 marzo.