News

  • “International Darwin Day“: 12 febbraio 2007

    Presentata questa mattina al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige la Giornata internazionale dedicata a Charles Darwin che si celebrerà il 12 febbraio. Nel corso della settimana dal 12 al 17 febbraio è prevista una serie di manifestazioni incentrate sul noto naturalista inglese.

  • Buon capodanno alla comunità cinese dalla Ripartizione cultura italiana

    In attesa della manifestazione dedicata alla Cina in programma per il prossimo autunno, l’Ufficio cultura italiana e l’Ufficio bilinguismo hanno inteso dare un primo segnale con un volantino di auguri ai cinesi altoatesini in occasione del Capodanno cinese che cade domenica 18 febbraio.

  • Una madre ricorda il proprio figlio: presentazione del libro alla biblioteca provinciale "Claudia Augusta"

    "Al mio Igor gabbiano in libertà": questo il titolo del libro che Maria Gabriela Gravante ha scritto per ricordare il figlio tragicamente scomparso. Il volume viene presentato domani (venerdì 9) alla biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" a Bolzano.

  • Speedline: dalla Provincia un servizio per ricollocare i lavoratori

    Alla Formazione professionale italiana della Provincia è attivato il Centro operativo “Speedpoint” per aiutare nella ricerca di un’occupazione i lavoratori della Speedline in cassa integrazione. Il servizio della Provincia garantisce una vera e propria “banca dati” dei profili professionali dei lavoratori, oltre a corsi di aggiornamento e un’attività di mediazione per favorire colloqui ed incontri fra lavoratori e aziende.

  • Messa in sicurezza della zona produttiva di Saltusio a Passo

    Con un muro di sostegno lungo il Passirio verrà messa in sicurezza la zona produttiva Passo a Saltusio, nel comune di San Martino in Passiria, contro eventuali pericoli di alluvione. I lavori dell’Ufficio provinciale per la Sistemazione dei bacini montani ovest iniziano la prossima settimana e comportano la chiusura della strada arginale.

  • Frick: nuovo regolamento "de minimis" solo a partire da luglio

    La nuova direttiva europea che ridefinisce la clausola "de minimis" nelle agevolazioni alle imprese verrà applicata in Alto Adige solo a partire da luglio 2007. Anche se la disposizione Ue è in vigore già da gennaio, prevede un periodo transitorio fino al 30 giugno prossimo. Su proposta dell’assessore Werner Frick, la Giunta provinciale ha deciso di applicare in pieno tale fase di transizione, durante la quale i contributi "de minimis" alle aziende restano cumulabili con altre forme di agevolazioni per le piccole e medie imprese.

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico