News
-
Mercato del lavoro news: provenienza dei lavoratori per raccolta mele e vendemmia
È dedicato alla zona di provenienza degli addetti alla raccolta mele e alla vendemmia in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Si tratta in prevalenza di personale proveniente da Paesi neocomunitari: Slovacchia (47%), Repubblica Ceca (18%) e Polonia (21%).
-
Durnwalder a Berlino dal ministro all'Agricoltura Seehofer: appoggio per la tutela della produzione vinicola
Tutela delle aree ad alta vocazione vitivinicola, più peso per le Regioni nel processo decisionale, difesa dell’identità del vino europeo: su queste esigenze ha insistito il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando oggi (15 marzo) a Berlino il ministro tedesco all’Agricoltura Hors Seehofer, attualmente anche presidente del Consiglio dei ministri UE per le politiche agricole. Durnwalder ha incassato l’appoggio del ministro sulle richieste avanzate.
-
Concorso di artigianato "Nova", iscrizioni aperte sino al 31 maggio
Arte nell’artigianato, design del prodotto nell’artigianato, artigianato tradizionale. Saranno queste le tre categorie del concorso Nova, organizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e da Eos, che punta a premiare la creatività degli artigiani altoatesini. La documentazione necessaria all’iscrizione deve essere consegnata entro il 31 maggio.
-
La Provincia cerca l'incaricato per la tutela dei diritti dei giovani
La giunta provinciale ha deliberato di introdurre la figura dell’incaricato per la tutela dei diritti dei bambini e dei giovani. Lo specifico posto è stato messo a concorso. L’ambito di lavoro di questa sorta di "difensore civico" riguarda l’impegno per una società a misura di bambino e giovane e la rilevazione dei casi di violazione a tutti i livelli dei diritti dell’infanzia e dei giovani. Gli interessati possono presentare le proprie candidature entro il 13 aprile.
-
Presa di posizione dell’assessore Theiner riguardo ai farmaci “off label“
“Il Centro tutela consumatori ci trova in perfetto accordo”, con queste parole l’assessore provinciale alla Sanità e alle politiche sociali, Richard Theiner, risponde alla nota del Centro riguardo ai cosiddetti farmaci “off label”, cioè utilizzati per indicazioni terapeutiche differenti rispetto a quelle registrate presso il Ministero della sanità.
-
Serata informativa a Sarentino riguardante la sistemazione della strada della Val Sarentino
-
Proiezione di diapositive sulle Ande ed il Cile al Museo di Scienze Naturali (16 marzo)
Venerdì 16 marzo, alle ore 18,00, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano.
-
Tratta ferroviaria Bolzano-Merano: lavori ai punti di incrocio
Per ridurre i tempi di percorrenza sulla tratta ferroviaria Bolzano-Merano è necessario creare nuovi punto di incrocio. "Attualmente vengono condotti gli interventi per consentire l’incrocio dei treni nella stazione di Lana-Postal", spiega l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann. A seguito dei lavori si registrano alcune variazioni di orario.
-
Donata al Museo di Scienze la collezione di minerali di Anton Weissteiner
Nel corso di una cerimonia, tenutasi questa mattina presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, è stata donata al museo la collezione di minerali di Anton Weissteiner alla presenza del presidente dei Musei altoatesini, Bruno Hosp e del direttore del Museo, Vito Zingerle.
-
“Perché sicurezza?“: convegno organizzato dalle Intendenze scolastiche
Si è svolto questa mattina (15 marzo) nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Evangelista Torricelli” di Bolzano il convegno promosso dalle Intendenze scolastiche di lingua italiana e tedesca e dalla ditta “DuPont de Nemours Italiana” sul tema “Perché sicurezza?”.