News
-
Incontro delle consulte provinciali degli studenti
Definito un intenso programma di attività per il 2007.
-
Mercato del lavoro: radiografia degli addetti alla raccolta mele e vendemmia
È dedicato a una fotografia dettaglitaa dei raccoglitori di mele e addetti alla vendemmia nel 2006 in Alto Adige il nuovo numero di Mercato del lavoro news, la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. I raccoglitori impegnati sono stati circa 12mila, per il 91% uomini, in gran parte provenienti dalla Slovacchia.
-
Conferenza: “Ricerca genetica in Alto Adige” (14 febbraio)
Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige che si inquadra nella settimana dedicata a Charles Darwin.
-
Aperte le iscrizioni al corso antifumo in lingua italiana: “Un calcio al fumo, una spinta alla vita”
Sono aperte le iscrizioni al corso antifumo in lingua italiana organizzato dal Centro Consulenza Fumatori del Servizio Pneumologico di Bolzano che avrà inizio il 2 marzo.
-
Durnwalder a Bruxelles: il Comitato delle Regioni incontra il commissario Barrot
Domani (martedì 13) e mercoledì 14 febbraio il presidente della Provincia Luis Durnwalder partecipa a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni Ue, che si confronterà tra l’altro con il Commissario europeo ai Trasporti Jacques Barrot. All’ordine del giorno figurano inoltre pareri e proposte sulla futura rete europea delle migrazioni e sulla direttiva Ue che istituisce un quadro per la protezione del suolo.
-
Guida ai corsi di aggiornamento per il personale del settore sociale
Una pubblicazione del Servizio sviluppo del personale della Ripartizione politiche sociali
-
Corso per personale docente sulle risorse del WEB
Un’iniziativa dell’Ufficio audiovisivi della Provincia
-
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione delle imprese - 2005 (ASTAT)
Dall’indagine sulle "Tecnologie dell’informazione e della comunicazione delle imprese", condotta dall’Astat, risulta che nel 2005 il 98,3% delle imprese intervistate utilizza Internet e il 69,3% dispone di una pagina Web. Le connessioni più utilizzate sono DSL (70,2%) e ISDN (44,2%). L’utilizzo dei Firewall (76,1%) ha rilevato una notevole crescita per garantire la sicurezza dei dati.
-
Incidenti stradali in provincia di Bolzano 2005 (ASTAT)
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2005 si sono verificati 1.449 incidenti stradali, che hanno causato la morte di 70 persone, mentre ad altre 1.864 hanno provocato lesioni di diversa gravità. Rispetto all’anno precedente, si nota una diminuzione sia del numero di incidenti stradali (-11,9%), sia del numero di feriti (-12,9%), mentre il numero di vittime risulta in controtendenza facendo registrare un aumento del 12,9%. Tale incremento ha in particolar modo colpito i motociclisti ed i pedoni.
-
Protezione civile: Mussner a Roma per discutere di comunicazioni radio
Le comunicazioni radio nei casi di emergenza e l’intervento di specifiche unità della protezione civile delle varie Regioni sono stati i temi al centro dl vertice tenutosi oggi (9 febbraio) a Roma a cui ha partecipato per la Provincia di Bolzano, in rappresentanza del presidente Durnwalder, l’assessore Florian Mussner. La Provincia farà parte della commissione nazionale operativa nel settore della comunicazione radio.