News

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Widmann incontra attrice di Beautiful, in cantiere un filmfestival altoatesino

    L’assessore Widmann e l’attrice di Beautiful Katherine Kelly Lang

    L’assessore provinciale al turismo Thomas Widmann ha incontrato ieri (martedì 13) a Bolzano l’attrice americana Katherine Kelly Lang, una delle protagoniste della famosa soap opera "Beautiful". Tra gli argomenti affrontati, la possibilità di organizzare un festival cinematografico in Alto Adige nell’estate del 2008.

  • Frick sulla designazione di Oberrauch alla presidenza di Assoimprenditori

    Apprezzamento viene espresso dall’assessore provinciale Werner Frick per la designazione di Christof Oberrauch alla presidenza di Assoimprenditori per il periodo 2007-2010.

  • Widmann incontra il servizio senior del KVW: trasporto pubblico a misura della terza età

    Bus

    Gli interventi per un servizio di trasporto pubblico a misura della terza età sono stati discussi oggi (14 febbraio) a Bolzano dall’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann nell’incontro con i rappresentanti del servizio senor nel KVW. Si è parlato in particolare dell’introduzione di un abbonamento per i senior, dell’utilizzo facilitato dei distributori automatici di biglietti e del servizio di Citybus.

  • Scuole elementari in Alto Adige - Anno scolastico 2006/07 (ASTAT)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2006/07 sono 28.060 gli alunni che frequentano una delle 329 scuole elementari dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 53. Nell’anno scolastico in corso sono 1.690 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 6,0 ogni 100 iscritti. Sono 818 gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 2,9 alunni ogni 100 iscritti.

  • Terminati i nuovi spogliatoi dell'Ospedale di Bolzano

    Sono stati consegnati nei giorni scorsi all’Azienda Sanitaria i nuovi spogliatoi dell’Ospedale di Bolzano. I locali, che si trovano presso il padiglione W del "San Maurizio", possono ospitare oltre 400 persone. Ancora in fase di realizzazione, invece, i lavori per la realizzazione di un garage sotterraneo da mille posti. Il progetto complessivo, che comprende anche la riconfigurazione dell’ingresso del padiglione W, costerà circa 21,5 milioni di euro.

  • Comitato Via, monitoraggio continuo sul tunnel di base del Brennero

    Nel corso della sua ultima seduta, il comitato provinciale per la valutazione dell’impatto ambientale si è occupato del tunnel di base del Brennero. Al vaglio dei funzionari il progetto esecutivo dei cunicoli pilota di Mules e della Val di Riga, ed in particolare il rispetto di alcune prescrizioni già proposte dall’organo provinciale.

  • Durnwalder a Bruxelles: tunnel del Brennero, incontro con van Miert e trasporti in primo piano

    Il modello di finanziamento del progetto BBT per ammodernare la linea ferroviaria del Brennero e i colloqui già fissati con i ministri competenti di Germania, Austria e Italia sono stati al centro dell’incontro di oggi (14 febbraio) a Bruxelles del coordinatore del Corridoio Berlino-Palermo Karel van Miert con il presidente della Provincia Luis Durnwalder. "Fatta chiarezza sui contributi statali, secondo van Miert si può pensare a un aumento del finanziamento Ue", riferisce Durnwalder, che ha partecipato anche all’assemblea plenaria del Comitato delle Regioni nell’UE per discutere del Libro bianco dell’Ue sui trasporti, di immigrazione e energia alternativa.

  • Folta partecipazione alla “Prima conferenza provinciale sulla povertà”

    È iniziata questa mattina nell’Aula Magna della Libera Università di Bolzano e proseguirà con alcuni workshop nel pomeriggio la "Prima conferenza provinciale sulla povertà” organizzata dalla Ripartizione politiche sociali, Ufficio famiglia, donna e gioventù, in collaborazione con l’Istituto per la promozione dei lavoratori (AFI/IPL).

  • Cultura edilizia e paesaggio: il Comitato provinciale discute con i Comuni

    Al fine di promuovere la cultura edilizia, la Ripartizione provinciale Natura e paesaggio ha organizzato un’iniziativa di formazione per gli esperti delle Commissioni edilizie comunali, tecnici dei Comuni e direttori dei vari Uffici edilizia. Si è parlato della valutazione dei progetti da parte della Commissione edilizia comunale.