News

  • Interesse alla politica e impegno sociale - 2006 (ASTAT)

    USP - Dall’Indagine Multiscopo annuale 2006 condotta dall’Astat per conto dell’Istat emerge che più del 70% degli uomini e pressoché il 60% delle donne altoatesine si informa dei fatti della politica italiana almeno una volta alla settimana. La televisione assume con il 90,6% un ruolo preponderante come mezzo di informazione. Più del 64% dei non interessati alla politica mostra un sostanziale disinteresse. In questo caso gli uomini raggiungono percentuali più elevate.

  • Da martedì 10 chiusure sulla Statale della val d'Ega

    Causa lavori di sistemazione del fondo stradale e delle pareti rocciose, sono previste da martedì 10 aprile chiusure al traffico sulla Statale della val d’Ega.

  • II Commissione tutela del paesaggio, sì all'ampliamento del cimitero di Milland

    La demolizione di un bunker lungo una pista da sci a Sesto Pusteria, l’ampliamento del cimitero di Milland, e alcune strutture paravalanghe. Sono questi i progetti più importanti esaminati dalla II Commissione provinciale tutela del paesaggio nel corso della sua ultima seduta.

  • Il 12 aprile cinema in francese al Centro Multilingue Bolzano e in spagnolo alla Mediateca Multingue Merano

    Giovedì prossimo, 12 aprile 2007 alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà proiettato il film in francese " Comme une image " di Agnès Jaoui e presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano il film in lingua spagnola "Historias mínimas" di Carlos Sorín. L’ingresso è gratuito per i tesserati. Tesseramento possibile la sera stessa.

  • Cinque per mille dell'IRPEF a organizzazioni no profit: pubblicate le liste

    Anche quest’anno la Finanziaria nazionale prevede la possibilità di destinare il 5 per mille dell’IRPEF alle organizzazioni no profit. L’Agenzia delle entrate ha pubblicato in questi giorni sul web le liste delle organizzazioni che potranno beneficiare del 5 per mille. Per correggere eventuali errori di iscrizione c’è tempo fino al 13 aprile.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 9 al 16 aprile 2007)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • La nuova direttrice del Museion incontra Durnwalder e Kasslatter Mur

    Primo incontro ufficiale del presidente della Provincia Luis Durnwalder con la nuova direttrice del Museo di arte moderna e contemporanea-Museion, Corinne Diserens. Oggi (5 aprile) a Bolzano Durnwalder e l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur hanno discusso con la direttrice del nuovo posizionamento del Museion quale veicolo dell’arte internazionale del contemporaneo e quale centro servizi per gli artisti locali.

  • Da Reggio Emilia in visita agli asili altoatesini

    L’assessora comunale di Reggio Emilia, Iuna Sassi, è in questi giorni in Alto Adige. Scopo della sua visita, quello di intensificare la collaborazione tra la città emiliana e la Provincia di Bolzano per quanto riguarda le scuole materne. Assieme agli assessori Luisa Gnecchi e Otto Saurer ha visitato due strutture, rispettivamente a Bolzano e a Sinigo.

  • Inaugurazione della galleria paramassi lungo la strada del Passo dello Stelvio (13 aprile)

    Si svolgerà venerdì 13 aprile, alle ore 11,00, all’interno della galleria paramassi sul Passo dello Stelvio, al km 141 della SS38, tra Gomagoi e Trafoi la cerimonia d’inaugurazione della nuova struttura.

  • Circonvallazione di Merano, progetto definitivo entro maggio

    Proseguono a ritmo serrato i lavori di progettazione della circonvallazione nord-ovest di Merano. Il progetto definitivo dovrebbe essere pronto entro il mese di maggio, e a febbraio del prossimo anno dovrebbero iniziare i lavori del primo lotto, quello che collega la Me-Bo alla stazione ferroviaria. Il secondo lotto, che raggiungerà l’incrocio per Tirolo, dovrebbe invece partire qualche mese più tardi. Per gli oltre quattro chilometri della circonvallazione, più di tre dei quali saranno in galleria, la spesa prevista supera i 150 milioni di euro.