News

  • Residenza Schrofenstein: affreschi simili a quelli di Castel Roncolo

    L’ass. provinciale ai beni culturali Sabina Kasslatter Mur oggi (martedì 20 marzo) nel presentare gli affreschi profani rinvenuti e restaurati con il contributo della Provincia (220.000 Euro) presso la Residenza Schrofenstein in via Vintola a Bolzano, ha definito l’intervento un investimento per la coscienza storica .

  • Esami di bi- e trilinguismo - 2006 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che la percentuale di successo per gli esami di bi- e trilinguismo nel corso del 2006 è diminuita, rispetto al 2005, per tutte le tipologie di patentino. Per la carriera A si è passati da una percentuale di successo nel 2005 del 55,0% ad un 51,8% nel 2006, per la carriera B la percentuale è passata da 28,1% a 23,8%, per la carriera C da 39,3% a 38,5% e per la carriera D da 82,4% a 80,4%.

  • Theiner sulla Giornata mondiale della sindrome di Down

    "In Alto Adige possiamo registrare un attività di ben 35 anni, accompagnata da significativi risultati, nell’assistenza e nell’integrazione di persone con sindrome di down", afferma l’assessore provinciale alla Sanità e alle politiche sociali Richard Theiner in occasione della Giornata internazionale della sindrome di Down, che si celebra domani (21 marzo). "Allo stesso tempo siamo chiamati a riflettere sull’importanza di integrare pienamente nella società le persone con questa sindrome."

  • CLIMAREPORT - Febbraio 2007

    1. Clima Il mese di febbraio 2007 è stato caratterizzato da clima molto mite, così come tutto l’inverno 2006/07. Il tempo è stato spesso variabile; prevalenti correnti in quota atlantiche hanno fatto affluire in Europa masse d’aria miti e umide, che tuttavia non hanno portato precipitazioni rilevanti sulle Alpi meridionali e in Alto Adige. Sui monti sono caduti così solo alcuni centimetri di neve fresca.

  • Ultima fase del progetto di software libero nelle scuole di lingua italiana

    Con il rinnovo del sito web www.fuss.bz.it è stata avviata l’ultima fase del progetto FUSS2, che si concluderà in estate con il rilascio della nuova versione del sistema operativo FUSS GNU/Linux "Dolores" e l’aggiornamento con software libero in tutte le postazioni installate nelle scuole di lingua italiana.

  • Storia delle Semirurali il 26 marzo alla Biblioteca "Claudia Augusta" a Bolzano

    INVITO - Lunedì 26 marzo 2007, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" nell’ambito del ciclo di conferenze "La nostra storia che passione" Ennio Marcelli parlerà della "Storia delle Semirurali".

  • Bandi di concorso per le direzioni dell’Ufficio aria e rumore e del Laboratorio di chimica-fisica

    Le domande devono essere presentate entro il 26 aprile 2007.

  • Inizia il 26 marzo la serie di conferenze divulgative “ Mini Med”

    Il primo appuntamento di questa sessione primaverile avrà luogo lunedì 26 marzo, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide” di Bolzano e sarà incentrato sul tema “Il tormento del mal di schiena, le alternative moderne all’intervento chirurgico”.

  • Donne, potere e politica con la "Rete donne & lavoro": si parte da Salorno

    La Rete donne & lavoro, progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ripropone un percorso di animazione sociale al femminile: una serie di incontri fra donne ed associazioni di donne con modalità diverse da quelle tradizionali. “Offrire nuove opportunità di confronto - spiega l’assessora al Lavoro e Pari Opportunità Luisa Gnecchi - è importante per favorire la presenza visibile delle donne nella società”.

  • La Società per la tutela della lingua tedesca apre la propria sede presso l’Intendenza scolastica tedesca

    La “Gesellschaft für die deutsche Sprache” una sorta di “Società Dante Alighieri“ o di “Accademia della Crusca“ della lingua di Goethe da oggi (19 marzo) ha aperto la propria sede in Alto Adige presso l’Intendenza scolastica tedesca. L’avvio dell’attività è stato ufficializzato oggi a Palazzo Widmann dall’assessore alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, e dal presidente della GfdS, Rudolf Hoberg.