News

  • A Durnwalder la smart card per la firma digitale

    Una sorta di scheda bancomat con cui firmare qualsiasi atto informatico e che ha lo stesso valore della firma autografa: è la smart card che abilita alla firma digitale, che l’assessore alle Finanze Werner Frick e l’assessore all’Informatica Hans Berger hanno consegnato oggi (8 maggio) al presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Corso del Servizio sviluppo del personale che opera nel sociale

    Il corso "Il lavoro sociale e la politica sociale dell’Europa in trasformazione" avrà luogo presso la "Haus der Familie" a Stella del Renon l’8 e dil 9 giugno 2007. Sono aperte le iscrizioni.

  • Tiro con l’arco sui prati del Talvera a Bolzano (12 maggio)

    Una manifestazione promossa dal Museo Archeologico dell’Alto Adige in collaborazione con FITARCO

  • Film in lingua originale il 10 maggio presso i Centri linguistici provinciali

    Giovedì prossimo, 10 aprile 2007 alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà proiettato in lingua tedesca "Italiano per principianti" e presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano il film in lingua inglese "Chinatown" di Roman Polanski. L’ingresso è gratuito per i tesserati. Tesseramento possibile la sera stessa.

  • Nuovi tecnici di software libero per le aziende altoatesine

    Dodici nuovi sistemisti e programmatori su Free Software per le aziende informatiche altoatesine: è il risultato del corso di formazione "Open Systems Engineer”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, progettato e coordinato da Red Oddity, che si conclude l’11 maggio a Bolzano con la consegna degli attestati del FSE.

  • Presentazione dei dati di esercizio 2006 dei depuratori altoatesini

    INVITO - Martedì 15 maggio 2007, alle ore 10.30, presso l’impianto di depurazione in caverna "Tobl" a San Lornzo di Sebato, alla presenza dell’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer, saranno presentati i dati di esercizio 2006 dei 55 impianti di depurazione altoatesini ed annunciate le iniziative delle porte aperte in 13 impianti in programma per il 19 maggio.

  • L'ass.Saurer a Vienna per il reciproco riconoscimento dei titoli di studio

    Il reciproco riconoscimento dei titoli di studio è stato al centro del recente incontro dell’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, con il ministro austriaco della formazione e della cultura, Claudia Schmied.

  • Inaugurata al Museo di Scienze Naturali la mostra sull’ex collezione Gasser

    Museo di Scienze Naturali. Inaugurata la mostra sull’ex collezione Gasser

    È stata inaugurata nei giorni scorsi presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, la mostra temporanea “Le tasche piene di sassi…” sull’ex collezione del naturalista sudtirolese Georg Gasser (1857 – 1931).

  • L'Istituto musicale tedesco e ladino conclude l'attività con 90 concerti

    In corrispondenza con il calendario scolastico anche l’Istituto musicale di lingua tedesca e ladina conclude la propria attività vero la metà del mese di giugno. Dal 9 di maggio al 15 di giugno le varie sedi dell’Istituto musicale di lingua tedesca e ladina organizzano ben 90 saggi di fine anno nel corso dei quali gli allievi daranno prova dei loro progressi e delle loro capacità.

  • Incontro conclusivo per il progetto "Il Futuro della formazione in Alto Adige" (11 maggio)

    Dopo sette mesi di consultazioni e di confronti si concluderà con un incontro plenario venerdì 11 maggio presso l’Hotel “Four Points Sheraton” di Bolzano il processo di definizione avviato dall’assessore alla scuola tedesca Otto Saurer del progetto “Il Futuro della formazione in Alto Adige”.