News

  • Da Reggio Emilia in visita agli asili altoatesini

    L’assessora comunale di Reggio Emilia, Iuna Sassi, è in questi giorni in Alto Adige. Scopo della sua visita, quello di intensificare la collaborazione tra la città emiliana e la Provincia di Bolzano per quanto riguarda le scuole materne. Assieme agli assessori Luisa Gnecchi e Otto Saurer ha visitato due strutture, rispettivamente a Bolzano e a Sinigo.

  • Inaugurazione della galleria paramassi lungo la strada del Passo dello Stelvio (13 aprile)

    Si svolgerà venerdì 13 aprile, alle ore 11,00, all’interno della galleria paramassi sul Passo dello Stelvio, al km 141 della SS38, tra Gomagoi e Trafoi la cerimonia d’inaugurazione della nuova struttura.

  • Circonvallazione di Merano, progetto definitivo entro maggio

    Proseguono a ritmo serrato i lavori di progettazione della circonvallazione nord-ovest di Merano. Il progetto definitivo dovrebbe essere pronto entro il mese di maggio, e a febbraio del prossimo anno dovrebbero iniziare i lavori del primo lotto, quello che collega la Me-Bo alla stazione ferroviaria. Il secondo lotto, che raggiungerà l’incrocio per Tirolo, dovrebbe invece partire qualche mese più tardi. Per gli oltre quattro chilometri della circonvallazione, più di tre dei quali saranno in galleria, la spesa prevista supera i 150 milioni di euro.

  • Contributi per l’inserimento lavorativo di persone disabili

    Recentemente la Giunta provinciale ha apportato delle modifiche e degli aggiornamenti ai criteri che regolano l’assegnazione di contributi alle aziende per l’inserimento lavorativo di persone disabili.

  • Inaugurazione della mostra “La roncolina nella cultura e nella viticoltura“ (13 aprile)

    Un’iniziativa del Museo del Vino di Caldaro

  • Inaugurazione della nuova galleria paramassi sulla strada del passo dello Stelvio tra le località di Gomagoi e Trafoi

  • Primo workshop operativo per il progetto Habitat Sciliar 2007 (13 aprile)

    Si svolgerà venerdì 13 aprile a Castel Presule, a Fiè allo Sciliar (dalle ore 9,00) il primo workshop di lavoro del 2007 del progetto “Habitat Sciliar” al quale prendono parte numerosi scienziati ed esperti nel campo della biologia e delle scienze naturali.

  • L’assessora Kasslatter Mur ha preso parte alla conferenza austriaca sui giovani di Linz

    I giovani ed il loro rapporto con il mondo del lavoro, questo il tema al centro della recente conferenza austriaca sui giovani tenutasi a Linz ed alla quale ha preso parte, in rappresentanza dell’Alto Adige, l’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, unitamente al direttore dell’Ufficio giovani, Klaus Nothdurfter.

  • La riforma nelle scuole tedesche e ladine, conferenza stampa il 12 aprile

    La riforma scolastica e i suoi effetti sul sistema delle scuole elementari e medie di lingua tedesca e delle valli ladine. Questo il tema al centro della conferenza stampa in programma giovedì 12 aprile, alla quale parteciperanno i due assessori provinciali Otto Saurer e Florian Mussner.

  • Arge Alp, si rinnova il programma sportivo

    Il nuovo logo di Arge Alp Sport

    Arge Alp, anche nello sport, è sinonimo di abbattimento dei confini. Dal 1983, infatti, i dieci paesi che fanno parte della comunità si sfidano in varie discipline sportive. Il gruppo di esperti, di cui fa parte il direttore dell’Ufficio provinciale sport Armin Hölzl, ha deciso di inserire delle novità. Il programma sportivo verrà infatti proposto in forma concentrata come giochi estivi ed invernali, limitandosi a sette discipline. In maggio, in Bassa Atesina, ci sarà il torneo di calcio.