News

  • Convegno sui 30 di integrazione nelle scuole altoatesine - Iscrizioni entro il 16 aprile

    L’Intendenza scolastica tedesca in collaborazione con la Facoltà di scienze della formazione dell’Università di Bolzano per fare il punto della situazione e per riflettere sugli sviluppi futuri con riferimento ai trent’anni trascorsi dall’avvio dell’integrazione di bambini e ragazzi disabili nel sistema scolastico provinciale organizzano un convegno tra il 19 ed il 20 aprile 2007 presso la Facoltà di scienze della formazione a Bressanone. Iscrizioni entro il 16 aprile

  • Secondo appuntamento con le conferenze divulgative “Mini Med” (16 aprile)

    Il secondo appuntamento con la sessione primaverile di Mini Med avrà luogo lunedì 16 aprile, alle ore 20,00, presso il teatro Civico di Merano e sarà incentrato sul tema “Rinforzare la pelvi per vivere meglio: l’importanza di allenare il pavimento pelvico”.

  • Manuale demografico della provincia di Bolzano - 2006 (ASTAT)

    USP - Il Manuale demografico dell’Istituto provinciale di Statistica (ASTAT), che ha conosciuto la sua ultima edizione nel 2002, si pone come principale obiettivo quello di fornire una ricca selezione di dati statistici attinenti ai molteplici aspetti di flusso (nascite, decessi, migrazioni) e di struttura (età, sesso, stato civile ecc.) della popolazione residente.

  • Seduta straordinaria della Giunta provinciale - Martedì 10 aprile

    Nella seduta straordinaria la Giunta provinciale ha varato oggi pomeriggio la definizione di criteri unificati di rilevamento della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni economiche o agevolazioni tariffarie nel settore sociale e della salute. Si è discusso inoltre del modello di integrazione scolastico dei bambini di famiglie di immigrati e sono state approvate le proposte per l’ordinamento dei servizi e l’ordinamento dell’industria.

  • Risultati del monitoraggio della riforma scolastica nelle scuole tedesche

    Come è giudicata l’attuazione della riforma scolastica da insegnanti e presidi nelle scuole tedesche? Il Nucelo di valutazione per la scuola tedesca in Alto Adige presenta i risultati del monitoraggio effettuato.

  • Istituito l'indirizzo per operatore delle produzioni alimentari

    La Giunta provinciale ha approvato l’ordinamento formativo per la professione di operatore delle produzioni alimentari. In tal modo il settore altoatesino dei generi alimentari ha l’opportunità di formare apprendisti in tale direzione.

  • Copia di Ötzi al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino fino al 31 agosto

    Dopo essere stata esposta con grande successo in importanti musei europei e in Giappone, per la prima volta la mostra itinerante "Ötzi - L´Uomo venuto dal Ghiaccio" è ospite fino al 31 agosto 2007 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali a Torino.

  • Autori ed illustratori tedeschi ospiti nelle biblioteche altoatesine dal 16 al 21 aprile

    Tre autori e due illustratori tedeschi sono ospiti nelle scuole e nelle biblioteche altoatesine tra il 16 ed il 21 aprile nell’ambito di una trentina di appuntamenti organizzati dall’Ufficio provinciale biblioteche della Ripartizione cultura tedesca.

  • Nuova dirigenza per il Dipartimento famiglia, beni culturali e cultura tedesca

    Karin Dalla Torre (a sin.) e Birgit Oberkofler.

    Dal 2. maggio Karin Dalla Torre dirigerà il Dipartimento famiglia, beni culturali e cultura tedesca dopo il pensionamento di Berta Linter Oberkofler. Nella sua funzione sarà coadiuvata da Birgit Oberkofler. Lo ha deciso oggi, martedì 10 aprile, la Giunta provinciale nella sua seduta straordinaria.

  • Separazioni e divorzi in provincia di Bolzano - 2006 (ASTAT)

    USP - Nell’anno 2006, in base ai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, si sono registrate in provincia di Bolzano 660 separazioni legali, pari a 13,6 ogni 10.000 abitanti e 429 divorzi, valore che corrisponde a 8,8 ogni 10.000 abitanti. La maggior parte delle separazioni è consensuale. Si tratta prevalentemente di coppie con alle spalle una convivenza matrimoniale durata più di 14 anni. L’importo mensile corrisposto dai padri ai figli di genitori divorziati è in media di 519 euro.