News

  • L’assessora Kasslatter Mur incontra il ministro degli esteri tedesco Steinmeier

    Steinmeier e l’assessora Kasslatter Mur.

    Incontro decisamente informale tra l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier. Il noto politico germanico è in questi giorni in Alto Adige, e i due hanno effettuato una passeggiata nel corso della quale hanno discusso soprattutto di Europa.

  • Gnecchi a Roma per il federalismo fiscale: "Accordo tra le autonomie speciali su una proposta alternativa"

    Un accordo tra le Regioni e Provincie a statuto speciale, attraverso una comune proposta alternativa, è stato trovato oggi (12 aprile) a Roma in materia di federalismo fiscale: "Intendiamo concorrere al risanamento del deficit statale con l’assunzione di nuove competenze e secondo modalità stabilite da norme di attuazione dei rispettivi statuti", conferma la vicepresidente della Provincia Luisa Gnecchi, che a Roma ha rappresentato il presidente Durnwalder. La prossima settimana è in programma l’incontro di Luis Durnwalder con il ministro Tommaso Padoa Schioppa.

  • Campagna contro gli incidenti in moto: la moto-simbolo dal 20 aprile fa tappa a Merano

    La moto incidentata, simbolo della nuova campagna della Provincia per prevenire gli infortuni e sensibilizzare a una guida accorta, farà tappa dal 20 aprile a Merano dopo le settimane di permanenza a Bolzano davanti a Palazzo Widmann.

  • A lezione nel maso: consegna dei diplomi a 10 nuove fattorie didattiche

    Giovedì 19 aprile si conclude il secondo anno dei corsi per il conferimento del diploma di maso didattico, che offre agli alunni la possibilità di sperimentare da vicino la vita nel maso, di conoscerne i prodotti e di prendere confidenza con la natura. La consegna dei diplomi sarà effettuata dagli assessori provinciali Hans Berger e Luisa Gnecchi. I ragazzi potranno così contare su altri dieci masi didattici.

  • Prosegue la sperimentazione della riforma scolastica nelle scuole tedesche e ladine

    Consulenza individualizzata e la possibilità di scegliere tra varie offerte formative, questi i cardini della politica formativa portata avanti dagli Assessorati alla scuola di lingua tedesca e ladina così come la prosecuzione della riforma scolastica.

  • Serata informativa su progetto circonvallazione S.Cristina il 16 aprile

    INVITO - Fra breve saranno assegnati i primi incarichi per la costruzione della circonvallazione di s.Cristina in Val Gardena. Il nuovo tratto stradale di 1,6 chilometri dovrebbe essere ultimato nell’arco di due anni. I dettagli del progetto saranno illustrati alla cittadinanza di Santa Cristina dall’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner. L’incontro in programma alle ore 20.00 in Comune è aperto a tutti.

  • Hansjörg Haller nuovo direttore dell'Ufficio provinciale Turismo e alpinismo

    Hansjörg Haller è il nuovo direttore dell’Ufficio provinciale Turismo e alpinismo. Oggi (12 aprile) ha avuto il primo contatto ufficiale con l’assessore provinciale Thomas Widmann.

  • Il 16 aprile alla BPI "C. Augusta" a Bolzano "La nostra storia che passione"

    INVITO - Lunedì 16 aprile 2007, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" nell’ambito del ciclo di conferenze "La nostra storia che passione" coordinato da Giorgio Delle Donne, Mariella Fassardi parlerà di "Un carteggio d’amore in tempi di guerra ". L’incontro è aperto al pubblico

  • Domani (13 aprile) targa commemorativa a Castel Firmiano

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder scoprirà domani (13 aprile) nel cortile interno di Castel Firmiano una pietra commemorativa della manifestazione che nel 1957, mezzo secolo fa, avviò la richiesta dell’autonomia speciale. Sarà presente anche Reinhold Messner, che nel maniero ha ricavato il cuore dei suoi musei della montagna.

  • Cresce l’interesse per la Biblioteca Medica Virtuale www.bmv.bz.it

    Il personale sanitario dell’Alto Adige può aggiornarsi gratuitamente grazie alla Biblioteca Medica Virtuale. L’iniziativa rientra in un progetto di formazione continua del personale sanitario voluto dall’Assessorato alla sanità ed alle politiche sociali della Provincia ed è giunto al compimento del suo secondo anno di vita.