News

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 16 aprile 2007

    La seduta della Giunta provinciale di oggi, lunedì 16 aprile, si è tenuta in forma ridotta perché il presidente e gli assessori hanno preso parte alla seduta del Consiglio regionale convocato a Bolzano per la visita del presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera, onorevole Luciano Violante. Tra le delibere adottate questa mattina dalla Giunta vi è quella per le modifiche alla riforma scolastica nelle scuole elementari e medie inferiori di lingua tedesca.

  • Acquisto della raccolta di minerali Ratschiller (conf. stampa 23 aprile)

    Conferenza stampa al Museo di Scienze Naturali, lunedì 23 aprile, alle ore 10,00.

  • Strada per Passo Gardena chiusa per pericolo slavine

    Causa pericolo slavine la Statale 243 per Passo Gardena viene chiusa dalle 14 di oggi (16 aprile).

  • Federalismo fiscale: Durnwalder e Frick domani dal ministro Padoa Schioppa

    Il federalismo fiscale e la compartecipazione della Provincia autonoma di Bolzano al risanamento del debito pubblico saranno al centro del vertice di domani (17 aprile) a Roma tra il ministro Tommaso Padoa Schioppa, il presidente Luis Durnwalder e l’assesore Werner Frick. "La nostra posizione è chiara: non accettiamo tagli al bilancio, siamo invece pronti ad assumere competenze dallo Stato", conferma Durnwalder.

  • Pubblicazione della nuova legge sulla valutazione ambientale

    Viene pubblicata domani (martedì 17) sul supplemento del Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale in materia di valutazione ambientale per piani e progetti.

  • Il 19 aprile cinema in spagnolo al Centro Multilingue Bolzano e in inglese alla Mediateca Multingue Merano

    Giovedì prossimo, 19 aprile 2007 alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà proiettato il film in lingua spagnola "Historias mínimas" di Carlos Sorín e presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano il film in lingua inglese "The Third Man" di Carol Reed. L’ingresso è gratuito per i tesserati. Tesseramento possibile la sera stessa.

  • “NaturParkKids”: il mondo dei parchi naturali per i bambini (23 aprile)

    Conferenza stampa della Ripartizione natura e paesaggio

  • Durnwalder scopre la pietra dedicata al 1957 a Castel Firmiano

    Con una semplice cerimonia il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha scoperto oggi (13 aprile) la pietra che, davanti alla torre bianca, vuole commemorare il 1957 a Castel Firmiano e in particolare il passo di avvio verso l’autonomia dell’Alto Adige. "Quel Los von Trient non era contro i trentini - ha sottolineato Durnwalder - ma per una autonomia adeguata alla specialità e alle particolarità dell’Alto Adige e della sua popolazione."

  • Gnecchi a Roma: “Garantire i contributi anche per i diversamente abili”

    L’assessora provinciale Luisa Gnecchi ha partecipato a Roma al coordinamento nazionale degli assessori regionali al lavoro. Al centro delle discussioni la legge sull’inserimento lavorativo mirato delle persone disabili o con difficoltà occupazionali. "Come abbiamo fatto con le Tagesmütter – commenta la Gnecchi – chiederemo un provvedimento nazionale ad hoc che garantisca i contributi previdenziali a questa categoria".

  • Si è svolto a Castel Presule un workshop del progetto Habitat Sciliar 2007

    Si svolto oggi (13 aprile) a Castel Presule, a Fiè allo Sciliar il primo workshop di lavoro del 2007 del progetto “Habitat Sciliar” al quale hanno preso parte numerosi scienziati ed esperti nel campo della biologia e delle scienze naturali.