News

  • Mercato del lavoro news: 47.000 dipendenti nel settore produttivo

    È dedicato ai dipendenti nel settore produttivo in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. 47000 erano in media i lavoratori dipendenti nel settore produttivo lo scorso anno, 1.400 in più rispetto al 2001.

  • Gnecchi incontra la Oasis: affidare lavori e servizi alle cooperative sociali

    “E’ fondamentale che gli enti pubblici compiano il massimo sforzo per affidare l’esecuzione di lavori e servizi alle cooperative sociali che si occupano dell’inserimento lavorativo di soggetti deboli": è quanto ha ribadito l’assessora Luisa Gnecchi incontrando i rappresentanti della cooperativa sociale Oasis, impegnata nel reinserimento delle persone che hanno avuto problemi di dipendenza. L’Oasis si occupa tra l’altro della raccolta dell’umido a Bolzano.

  • Successo per i soggiorni in Germania

    Sono una quarantina i giovani altoatesini di lingua italiana che hanno raccolto la proposta dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere e che partiranno tra agosto e settembre alla volta della Germania per trascorrervi un soggiorno-studio di tre o sei mesi. Per gli operatori dell’ufficio si tratta di un vero successo.

  • "Premio integrazione lavorativa 2007": domande entro il 30 giugno

    La Giunta provinciale ha indetto un concorso a premio a cui possono partecipare le aziende che occupano persone disabili e che hanno attivato nell’ambito della propria organizzazione particolari iniziative per favorirne l’integrazione lavorativa. Le candidature vanno presentate entro il 30 giugno.

  • Frick: "La Provincia si è sempre impegnata per la Speedline"

    L’assessore provinciale Werner Frick replica alle accuse di disinteresse mosse dai sindacati sulla questione Speedline. "Ci siamo sempre impegnati a fondo per salvare l’azienda - commenta Frick - per ottenere risultati positivi, in futuro dovrà esserci un clima di maggiore serietà e fiducia reciproca con le organizzazioni dei lavoratori".

  • Lavori stradali nel comprensorio Salto-Sciliar, Mussner incontra i Comuni

    Le opere stradali attualmente in corso, e quelle in fase di progettazione, sono stati gli argomenti al centro dell’incontro tra l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner e gli amministratori comunali di Bolzano, Nova Levante, Nova Ponente, San Genesio, Castelrotto, Sarentino e Fiè allo Sciliar. "Provincia e amministrazioni locali - ha sottolineato Mussner - devono remare nella stessa direzione".

  • Problema Poste in Alto Adige: Durnwalder discute del servizio con il presidente Mincato

    Migliorare il servizo delle Poste in Alto Adige attraverso l’aumento di personale, la garanzia della presenza di uffici e servizi costanti, per arrivare poi a una redistribuzione della competenze in materia: questa la posizione di fondo che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha illustrato oggi (19 aprile) a Bolzano a Vittorio Mincato, Presidente di Poste italiane Spa. Sono stati delineati i futuri interventi a breve e a medio termine.

  • Arge Alp, a Bregenz la riunione di presidenza

    I membri della presidenza dell’Arge Alp si sono riuniti nei giorni scorsi a Bregenz, in Austria. Al centro dell´incontro i preparativi per la Conferenza dei Capi di Governo indetta per il 21 e 22 giugno che si occuperà di energia, trasporti, affari sociali e promozione regionale.

  • Durnwalder presiede a Stoccarda l'assemblea plenaria delle Regioni europee viticole

    L’assemblea plenaria è l’appuntamento principale dell’AREV, l’Assemblea delle Regioni europee viticole, dal 2005 presieduta da Luis Durnwalder. Il Presidente e i delegati delle Regioni europee viticole provenienti da 11 Paesi si riuniscono da domani (20 aprile) a domenica 22 a Stoccarda.

  • Lago di Caldaro: biotopo al posto dell'ex polveriera Lago di Caldaro

    Una parte dell’area dell’ex polveriera, circa 6 ettari, che si estende a sud del Lago di Caldaro dovrebbe essere prevista quale biotopo. In tal senso si é espressa la I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio presieduta da Roland Dellagiacoma nella seduta di ieri, 18 aprile.