News

  • Malattia della lingua blu: Berger mette in guardia gli allevatori

    La lingua blu, malattia infettiva che colpisce ovini e bovini, si sta diffondendo da nord fino a raggiungere la Germania e da sud fino ala Toscana. Per evitare che i focolai della cosiddetta febbre catarrale degli ovini raggiungano anche l’Alto Adige, l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger mette in guardia gli allevatori locali dall’acquisto di animali provenienti dalle zone a rischio.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 23 al 30 aprile 2007)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Giornata mondiale del libro nelle biblioteche il 23 aprile

    In occasione della Giornata mondiale del libro, indetta dall’UNESCO il 23 aprile, in programma varie iniziative alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", Biblioteca Culture nel mondo, Biblioteca della Donna a Bolzano e alla Biblioteca Endidae di Egna.

  • I sindaci altoatesini delle “Alpine Pearls” hanno incontrato l’assessore Widmann

    I sindaci dei Comuni di Nova Levante, Nova Ponente, Racines, Collepietra, Tires e Fiè che aderiscono ad “Alpine Pearls” hanno incontrato nei giorni scorsi l’assessore provinciale Thomas Widmann per informarlo sugli sviluppi dell’attività dell’organizzazione.

  • Protezione civile: i vigili del fuoco si presentano sui prati del Talvera

    La protezione civile si presenta ai cittadini a Bolzano. Domani (21 aprile) sui prati del Talvera viene illustrata l’attività dei tre Corpi dei Vigili del fuoco volontari di Bolzano, Gries e Aslago/Oltrisarco e del Corpo permanente. Sono previste simulazioni d’intervento e i cittadini possono raccogliere informazioni su temi riguardanti incendi e interventi tecnici in generale.

  • Gea*: partecipanti in festa al Colle

    Nell’ambito del progetto "gea*", promosso dai due Uffici per l’educazione permanente a sostegno delle iniziative educative legate al tema della sostenibilità, lo scorso fine settimana al Centro Ambientale del Colle si è svolta la festa annuale.

  • Lavoro per invalidi civili: colloquio con l'assessora Gnecchi

    Le difficoltà di trovare posti di lavoro adeguati per le persone con dsabilità sono state al centro dell’incontro di ieri (19 aprile) a Bolzano tra l’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi e la dirigenza dell’Anmic, l’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili. Gnecchi ha assicurato il proprio impegno per un aumento del personale chiamato ad occuparsi dell’inserimento lavorativo.

  • “Ooruk”: una fiaba nordica degli Inuit (26, 27 e 28 aprile)

    Teatro dei burattini organizzato dal Museo Archeologico dell’Alto Adige in collaborazione con Teatro nel Cortile – Theater im Hof

  • Inaugurazione della mostra di pittura “Cari conterranei“ (28 aprile)

    Mostra del pittore Rudolf Maria Complojer presso il Museo delle Miniere di Ridanna

  • Kulturpass 2007-2009

    La Ripartizione Cultura italiana della Provincia informa che l’iniziativa „Kulturpass“, nata in collaborazione con le Ripartizioni Cultura tedesca e ladina, continua anche nel 2007. Essa mira a riconoscere e premiare pubblicamente l’impegno dei numerosi volontari attivi in ambito culturale concedendo loro sconti per accedere a varie iniziative culturali.. Nuove richieste da presentare entro il 30 aprile.