News

  • Mostra a Castel Wolfsthurn “Uniformi e abiti di seta. L’abbigliamento della nobiltà tirolese” (8 giugno)

    Inaugurazione della mostra venerdì, 8 giugno 2007 alle ore 17.00, presso il Museo della Caccia e della Pesca, a Castel Wolfsthurn, Mareta.

  • 112 nuovi cacciatori (8 le donne) in Alto Adige

    Gli attestati di abilitazione all’esercizio dell’attività venatoria sono stati consegnati oggi (venerdì 1 giugno) a Palazzo Widmann dal presidente Luis Durnwalder a 112 nuovi cacciatori, tra i quali 8 donne.

  • Provincia finanzia la costruzione di una strada per i contadini brasiliani

    La Provincia, assieme alla Regione e al Tirolo, finanzierà nel quadro della cooperazione internazionale la costruzione di una strada lunga circa 30 km nella campagna brasiliana: l’opera è assolutamente necessaria per collegare Dorf Tirol e alcuni centri rurali al resto del paese. Il progetto è stato definito a Bolzano nell’incontro con il presidente Luis Durnwalder.

  • Inaugurata la mostra sulle calze al museo di Teodone

    Una delle calze esposte al museo di Teodone

    Il museo Provinciale degli usi e costumi di Teodone dedica una mostra temporanea al tema “calze, calzette e calzini”. La curiosa rassegna, che propone cenni storici, curiosità e divagazioni sulla storia dell’abbigliamento, è stata inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi (giovedì 31 maggio).

  • Mussner firma a Milano l'accordo di cooperazione tra 4 Regioni e la Svizzera

    Nella sede della Regione Lombardia a Milano, l’assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner ha siglato oggi (31 maggio) l’accordo di programma di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera. Il documento conferma il Programma operativo di cooperazione transfrontaliera per il periodo 2007-2013, che coinvolge Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Provincia autonoma di Bolzano con Canton Ticino, Vallese e Grigioni in progetti sul turismo, trasporti, imprese, cultura e sociale.

  • 1° giugno: giornata internazionale del bambino - ASTAT

    Del totale dei figli che vivono nelle famiglie altoatesine, vale a dire 165.773 unità, quelli più piccoli - fino a 5 anni di età - rappresentano meno del 20%, mentre il 44,9% dei figli è maggiorenne (1990: 40,9%). Questo è quanto emerge da un comunicato stampa dell’ASTAT - Istituto provinciale di statistica.

  • "Littamum" sull'archeologia a San Candido, presentato il volume

    I risultati di trent’anni di scavi e ricerche, nell’area archeologica di San Candido e Dobbiaco, raccolti in un volume miscellaneo di soggetto archeologico. Si intitola "Littamum, una mansio nel Noricum", ed è stato presentato questo pomeriggio (giovedì 31 maggio) presso il museo della collegiata di San Candido dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Eures Trans Tirolia, lavoro senza frontiere

    Si è riunito nei giorni scorsi il comitato direttivo di Eures Trans Tirolia, alleanza transfrontaliera per il lavoro che comprende Alto Adige, Tirolo e Cantone dei Grigioni. Numerosi i progetti in cantiere, sia per i lavoratori che per le aziende.

  • Finanziamenti per progetti aziendali di conciliazione famiglia-lavoro

    La legge nazionale 53/2000 prevede finanziamenti per la realizzazione di progetti di riorganizzazione aziendale finalizzati alla conciliazione dei tempi del lavoro e della famiglia: "Voglio promuovere in Alto Adige questa legge che finora è stata ampiamente sottoutilizzata", sottolinea l’assessora provinciale Luisa Gnecchi rivolgendosi alle imprese. Prima scadenza è il prossimo 11 giugno.

  • “Rete Donne-Lavoro” tra i migliori siti Internet

    Al concorso nazionale DONNAéWEB 2007, che assegna premi ai migliori progetti web ideati, progettati e realizzati con un contributo femminile prevalente, la rete “Donne-lavoro” ha vinto il primo premio della sezione “Lavoro e Formazione”.