News

  • Mostra sull'architettura alpina contemporanea da venerdì a Bolzano

    Venerdì 11 maggio a Bolzano, nel Palazzo provinciale dell’ex Posta in via Renon 4, viene inaugurata la mostra "Architettura alpina contemporanea - Premio di architettura 2006". Resta aperta fino al 15 giugno e viene corredata da incontri e relazioni dei vincitori del premio e dei membri della giuria.

  • Consegnato a Durnwalder un dipinto di Thomas Riss per Castel Tirolo

    La Fondazione Cassa di Risparmio ha ceduto in prestito permanente al museo storico culturale di Castel Tirolo un dipinto ad olio di Thomas Riss. Oggi (7 maggio) a Bolzano il presidente della Fondazione Gerhard Brandstätter ha consegnato il quadro "Schafhirte vor Schloss Tirol" (pastori davanti a Castel Tirolo) al presidente della Provincia Luis Durnwalder, che presiede anche il CdA del Museo provinciale.

  • Mussner e 50 tecnici provinciali visitano il forte di Fortezza

    Con una cinquantina di tecnici delle Ripartizioni Infrastrutture e servizio tecnico, Cultura, Lavoro e Servizio strade, l’assessore provinciale Florian Mussner ha visitato nel fine settimana il forte di Fortezza, dove sono previsti lavori di adeguamento e risanamento, a cura della Provincia, in vista di due grandi manifestazioni: nel 2008 Manifesta 7 e nel 2009 la mostra interregionale.

  • Cordoglio del presidente Durnwalder per la scomparsa dell'ex vicario generale Michaeler

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder esprime al vescovo Wilhelm Egger, alla Chiesa diocesana e ai familiari il cordoglio per la scomparsa del vicario generale emerito Josef Michaeler, un protagonista della storia della diocesi di Bolzano-Bressanone e della comunità locale.

  • Riordino della sanità: insediata la Commissione

    Si è tenuta oggi (4 maggio) la prima seduta della Commissione provinciale per il riordino e lo sviluppo clinico del servizio sanitario, guidata dal presidente Walter Pitscheider, Primario di cardiologia dell’Ospedale di Bolzano. L’organo consultivo ha il compito di accompagnare il riordino clinico dei sette ospedali dell’Azienda sanitaria provinciale.

  • Frick sull’artigianato: “Un ordinamento moderno per un settore forte”

    Una nuova definizione di imprenditore artigiano, e le nuove modalità d’accesso alla professione. Sono questi i punti centrali del disegno di legge sull’ordinamento dell’artigianato approvato oggi dalla giunta provinciale. “Sono mutate le condizioni generali – commenta l’assessore provinciale Werner Frick – ed era necessario un cambiamento della normativa”.

  • Delegazione bavarese in Venosta: con Widmann si discute di turismo e mobilità

    Il piano innovativo dei trasporti legato al treno della Venosta e la strategia turistica inaugurata con il marchio ombrello sono stati i temi che più hanno colpito la delegazione del Governo bavarese nell’incontro con l’assessore provinciale alla Mobilità e al turismo Thomas Widmann durante la visita in val Venosta.

  • Street play - laboratorio di teatro per i giovani in maggio a Bolzano

    La prima edizione di “Street play”, iniziativa del Servizio Giovani della Provincia in collaborazione col Teatro Cristallo per portare il teatro per le vie della città, col titolo “La strade delle favole”, è stata presentata oggi, 4 maggio. Si tratta di un laboratorio che comprende lo studio e la messinscena di alcune storie, fiabe o leggende, riconducibili anche alla realtà locale. Il laboratorio riservato ai giovani, tra i 15 e i 20 anni, si svolgerà interamente durante il mese di maggio, in tre sessioni: dal 10 al 13 maggio, dal 17 al 20 maggio e dal 24 al 27 maggio. Iscrizioni presso il Centro Cristallo di via Dalmazia 30 (tel. 0471/202016).

  • Seduta della Giunta provinciale - Venerdì 4 maggio 2007

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (4 maggio). Le ha illustrate il presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa. La prossima riunione dell’esecutivo provinciale avrà luogo, come di consueto, lunedì prossimo

  • Nel convegno "(Im)Pari opportunità in ambito lavorativo" radiografia della situazione economica e giuridica

    La situazione giuridica ed economica delle pari opportunità in ambito lavorativo in Europa è stata illustrata oggi (4 maggio) a Bolzano nel convegno "(Im)Pari opportunità in ambito lavorativo", presente l’assessora provinciale alle Pari opportunità Luisa Gnecchi. Tra le principali premesse per raggiungere la vera opportunità sono emerse lo sviluppo dei servizi pubblici per l’infanzia e una maggiore flessibilità nei tempi di lavoro per uomini e donne.