News

  • “Giochiamo…la sicurezza“ premiati i piccoli artisti dagli assessori Gnecchi e Widmann

    Si è svolta questa mattina presso l’Ospedale di Bolzano la premiazione del concorso "Giochiamo ...la sicurezza" alla presenza degli assessori Luisa Gnecchi e Thomas Widmann, dell’intendente scolastica, Bruna Rauzi Visintin, e del direttore della Ripartizione personale della Provincia, Engelbert Schaller.

  • Cultura ladina: presentazione libro il 16 maggio a Bolzano

    INVITO - Mercoledì 16 maggio 2007, alle ore 15.00, presso l’Intendenza scolastica ladina, in via Bottai 29 a Bolzano, sarà presentato il libro realizzato da Lois Ellecosta su incarico dell’Intendenza scolastica ladina "Cultura Ladina".

  • Conferenza Mini Med sul tema “Il lutto e la crisi” (14 maggio)

    Un’iniziativa dell’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali.

  • Presentazione romana per il libro "Alto Adige. Guida ai luoghi del cinema"

    Dopo la presentazione avvenuta a Bolzano in occasione dei "Bozner Filmtage", venerdì 11 maggio 2007, alle ore 11.00, presso Villa Borghese, alla Casa del Cinema, in via Marcello Mastroianni 1 a Roma sarà presentato il libro "Alto Adige. Guida ai luoghi del cinema", edito dalla Casa Editrice Giunti Progetti Educativi di Firenze assieme alla Ripartizione cultura italiana della Provincia.

  • Collaborazione tra Alto Adige e Perù

    Il console generale del Perù in Italia, Felix Denegri Boza, ha fatto visita al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Si è parlato in particolare di progetti di cooperazione allo sviluppo e di interventi nel settore della sanità.

  • Gas anzichè ossigeno: negli ospedali altoatesini caso impossibile

    Un terribile incidente come quello verificatosi in Puglia, con l’errore di installazione e lo scambio dei collegamenti tra il protossido di azoto e l’ossigeno nell’unità di terapia intensiva coronarica, in Alto Adige non può verificarsi. Prima dell’attivazione di un simile sistema, spiega l’Assessorato provinciale alla Sanità, vengono effettuati controlli severi e meticolosi che fanno escludere ogni errore.

  • Lavori pubblici per Manifesta: il Comitato tecnico approva il programma

    Proseguono i preparativi per la biennale d’arte contemporanea Manifesta 7, che sarà ospitata in Alto Adige e Trentino nel 2008. In provincia di Bolzano sedi saranno il forte di Fortezza e i padiglioni dell’Alumix nel capoluogo. Il Comitato tecnico provinciale ha approvato i relativi progetti di ristrutturazione.

  • Tunnel di base del Brennero: domani a Bolzano la vetrina informativa

    La nuova vetrina informativa riguardante il progetto Galleria di base del Brennero verrà inaugurata domani (9 maggio) a Bolzano alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessore Florian Mussner.

  • Laimer sulla riduzione della I. Commissione per la tutela del paesaggio: "Aumentare l'efficienza"

    L’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer respinge le critiche secondo cui la riduzione nel numero dei componenti della I Commissione per la tutela del paesaggio sia voluta per togliere dalla Commissione i rappresentanti dell’ambientalismo. "Riduciamo la commissione perchè attualmente ha troppi componenti per consentire un lavoro efficiente", spiega Laimer.

  • Presentazione "Percorsi di Lettura" e archivio "O.P.L.A." al Centro Trevi

    Nell’ambito della kermesse conclusiva dell’iniziativa "I luoghi di lettura- La magia delle parole. Primavera 2007" per la parte organizzata dalla Ripartizione cultura italiana assieme all’Istituto pedagogico e le biblioteche domani, giovedì 9 maggio si terrà la presentazione del notiziario "percorsi di lettura", e l’11 maggio quella dell’archivio O.P.L.A.. Appuntamento nella Sala al 1. piano al Centro Trevi alle ore 18.00 con ingresso libero.