News

  • Durnwalder si congratula con Riz per i suoi 80 anni

    Il 12 maggio il senatore Roland Riz festeggia gli ottant’anni. In un telegramma il presidente della Provincia Luis Durnwalder sottolinea i meriti di Riz nel suo lungo impegno a favore dell’Alto Adige e si congratula anche a nome della Giunta provinciale.

  • Politica per la famiglia, conferenza stampa di Durnwalder e Kasslatter Mur

    La giornata internazionale della famiglia, in programma il 15 maggio, sarà l’occasione per tracciare un bilancio sulle politiche per la famiglia portate avanti dal 2004 in poi in Provincia di Bolzano. Alla conferenza stampa parteciperanno il presidente Luis Durnwalder e l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • 160 scolari sullo Sciliar alla scoperta della natura

    Lezione all’aperto

    Lezione all’aperto questa mattina (giovedì 10 maggio) per 160 scolari di prima e seconda media della scuola "Leo Santifaller" di Castelrotto. Nell’ambito del progetto "Habitat Sciliar/Schlern" i ragazzi e i loro insegnanti hanno esplorato il mondo delle piante e degli animali attorno al laghetto di Fiè e a Bagni di Ratzes.

  • "Alcol e guida", test con dei simulatori l'11 e il 12 maggio

    L’abuso di alcol e l’eccessiva velocità sono le cause principali degli incidenti stradali. Per testare gli effetti dell’alcol sulla guida la Ripartizione provinciale mobilità e l’Aci, nell’ambito dell’iniziativa "Alcol e guida", organizzano due prove con dei simulatori di situazioni di pericolo. L’appuntamento è per l’11 maggio a Bolzano, e per il 12 maggio ad Appiano.

  • Nuovo marchio per lo speck altoatesino, ok dal Ministero dell'Agricoltura

    Missione compiuta per la delegazione altoatesina, guidata dall’assessore provinciale Hans Berger, che oggi era a Roma per difendere il nuovo marchio dello speck. Dopo un dibattito lungo diversi mesi, innescato da un ricorso, il Ministero dell’Agricoltura ha approvato le modifiche al vecchio logo dello speck dell’Alto Adige, che riprende alcuni elementi del marchio di qualità "Alto Adige".

  • Istituto di cultura ladina "Micurà de Rü", spazi per le associazioni culturali

    "L’istituto "Micurà de Rü" di San Martino in Badia e il museo ladino rappresentano il centro culturale di riferimento per la valli ladine". Lo hanno sottolineato ieri (giovedì 9 maggio) il presidente Luis Durnwalder e l’assessore provinciale Florian Mussner, durante un incontro con i rappresentanti delle associazioni culturali ladine.

  • Viabilità a Bolzano, incontro fra Mussner e il pool dei saggi

    I prossimi sviluppi della viabilità, legata alle opere stradali, nella città di Bolzano. Questo l’argomento al centro dell’incontro tra l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, e il pool dei saggi incaricato dall’amministrazione del capoluogo di svolgere i lavori di preparazione del nuovo Puc. "L’obiettivo principale - commenta Mussner - deve essere quello di spostare il traffico fuori dalla città, e di non far attraversare il centro abitato".

  • Ferrovia della Val Venosta, più treni anche di domenica

    La ferrovia della Val Venosta continua ad incontrare il favore degli utenti, siano essi pendolari o turisti. Con l’arrivo della bella stagione il treno viene utilizzato in maniera costante anche durante i fine settimana, e l’Assessorato provinciale alla mobilità ha quindi deciso di incrementare l’offerta anche per quanto riguarda la domenica.

  • Premiazione dei vincitori della VII Olimpiade provinciale della chimica (16 maggio)

    Saranno premiati dalle autorità scolastiche e dagli sponsor gli studenti che si sono maggiormente distinti nel corso della VII edizione delle Olimpiadi provinciali della chimica.

  • Alla scoperta del mondo delle miniere a Ridanna-Monteneve (12 maggio)

    Sabato 12 maggio si riapre la stagione delle visite alle miniere di “Ridanna – Monteneve”, un’occasione interessante per grandi e piccini.