News

  • Architettura del paesaggio: attesa per Günther Vogt ospite a Bolzano

    L’architetto del paesaggio Günther Vogt, conosciuto a livello internazionale, terrà una relazione giovedì 17 maggio a Bolzano su invito della Ripartizione provinciale Natura e paesaggio. L’appuntamento è alle 19 nell’auditorium di Palazzo provinciale 2 nel quadro della mostra "Architettura alpina contemporanea - Premio di architettura 2006."

  • Benzina, dalla giunta via libera ai ribassi nelle zone di confine

    Tra breve, per i residenti delle zone di confine in Provincia di Bolzano, i rifornimenti di carburante potranno essere meno cari. Su proposta dell’assessore Werner Frick, la giunta provinciale ha infatti inserito nella legge finanziaria le disposizioni normative necessarie per la regolamentazione della materia.

  • 1,35 milioni di Euro per l'assistenza estiva di bambini e ragazzi

    Per il finanziamento di iniziative di sostegno e sorveglianza di bambini e ragazzi durante le vacanze scolastiche estive la Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 14 maggio, ha messo a disposizione un importo di 1,35 milioni di Euro da assegnare sotto forma di contributi ad associazioni ed enti pubblici e privati per le iniziative programmate.

  • Chiusura della statale della Mendola dal 16 al 18 maggio

    La strada statale della Mendola (SS 42) sarà chiusa al traffico per alcune ore di mattina e di pomeriggio causa lavori all’ottavo tornante nelle giornate da mercoledì 16 maggio fino a venerdì 18 maggio.

  • Marchio di qualità, il 22 maggio conferenza stampa di Frick, Berger e Widmann

    Da oltre un anno è operativo il marchio di qualità Alto Adige. Martedì 22 maggio, nel corso di una conferenza stampa, gli assessori provinciali Werner Frick, Hans Berger e Thomas Widmann presenteranno una campagna pubblicitaria che parte dalla creazione di un nuovo sito web interamente dedicato al marchio di qualità.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 14 maggio 2007

    Legge finanziaria, bilancio di assestamento 2007 e rendiconto generale 2006 sono stati i temi che hanno fatto la parte del leone in seno alla seduta di Giunta di ogi, lnedì 14 maggio 2007. Sono stati inoltre approvate modifiche al regolamento per gli incarichi per tecnici liberi professionisti in sede di appalto di opere pubbliche e nominati i membri del Comitato tecnico in seno al gruppo di lavoro paritario per la gestione dell’areale ferroviario di Bolzano.

  • L'assessora Kasslatter Mur incontra i vertici del Kvw

    La formazione è stato l’argomento al centro dell’incontro tra l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur e i vertici del Kvw, l’associazione dei lavoratori cattolici di lingua tedesca. "Le offerte formative - ha sottolineato l’assessora - dovrebbero essere a disposizione di tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro possibilità economiche e dalla loro residenza".

  • Gioco sui musei alla Fiera del tempo libero, domani la premiazione

    Sono state oltre 650 le persone che hanno partecipato al gioco a premi organizzato presso lo stand dedicato ai musei presente all’ultima edizione della Fiera del tempo libero di Bolzano. I vincitori verranno premiati domani (martedì 15 maggio) dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Vertici della Procura in visita alla sede della Protezione Civile

    Una delegazione della Procura della Repubblica di Bolzano, guidata dal Procuratore capo Cuno Tarfusser, ha visitato nei giorni scorsi la sede della Protezione Civile provinciale di Bolzano. "Lavoriamo tutti per lo stesso scopo - ha commentato Tarfusser - ovvero la sicurezza dei cittadini".

  • Abitudini alimentari per indice di massa corporea - 2006 - ASTAT

    Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), dall’indagine multiscopo sulle famiglie dell’anno 2006 emerge che circa tre quarti della popolazione consumano carboidrati come pane, pasta o riso almeno una volta al giorno. La carne più consumata risulta essere quella bovina: il 39,6% delle persone sottopeso la consuma almeno una volta alla settimana, delle persone normopeso è il 46,0%, dei sovrappeso il 50,1% e degli obesi il 49,0%. Gli altoatesini fanno anche molta attenzione al condimento dei cibi, usando principalmente olio d’oliva e contenendo la quantità di sale consumata.