News

  • Politica della casa: Durnwalder incontra i sindacati

    La proposta di fornire alle organizzazioni senza scopo di lucro la possiblità di costruire su terreno agevolato, le misure riguardanti un riordino complessivo dei sussidi casa e l’introduzione di graduatorie distinte per i residenti e i cittadini extracomunitari: sono le questioni centrali illustrate oggi (22 maggio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel secondo incontro con le organizzazioni sindacali di Cgil/Agb, Sgb/Cisl e Uil/Sgk.

  • Ötzi protagonista di una serie di documentari televisivi di ARD e SWR

    Domenica 27 maggio, alle ore 21,45, il canale televisivo tedesco ARD metterà in onda il primo di quatto filmati girati l’estate scorsa nei quali viene simulata la vita di alcune famiglie dell’età della pietra, all’incirca l’epoca nella quale visse Ötzi.

  • Un marchio a garanzia della qualità

    Un nuovo marchio di garanzia contraddistingue i prodotti di qualità altoatesini.La nuova campagna di sensibilizzazione a livello locale è stata presentata a Bolzano nella mattinata di oggi, 22 maggio, dagli assessori provinciali Werner Frick, Hans Berger, Thomas Widmann e da Peppi Rottensteiner, segretario generale della Camera di Commercio, in rappresentanza del presidente EOS, Benedikt Gramm.

  • Le abitudini di lettura degli altoatesini - 2006 - ASTAT

    Secondo l’istituto provinciale di statistica (ASTAT), dall’indagine Multiscopo "I cittadini e il tempo libero - 2006" condotta dall’Astat per l’Istat emerge che il 56,2% degli altoatesini di sei anni e più ha letto almeno un libro nei dodici mesi antecedenti l’intervista. Complessivamente il genere più letto è quello dei romanzi, racconti, poesia e teatro. Inoltre, il 33,1% degli altoatesini dichiara di leggere i quotidiani tutti i giorni, gli uomini che li leggono giornalmente (38,2%) sono più delle donne (28,2%).

  • Ampliamento della strada per Avigna

    Gli interventi di sistemazione e ampliamento della strada provinciale 136 per Avigna continuano: nell’Ufficio provinciale Appalti sono stati assegnati oggi i lavori del secondo lotto.

  • Successo della Giornata internazionale dei Musei con oltre 13.000 visitatori

    Musei aperti per grandi e piccini

    La Giornata internazionale dei musei, celebrata il 20 maggio scorso, ha fatto registrare un afflusso record, stimato intorno ai 13.000 visitatori, nei 32 Musei altoatesini che hanno aderito all’iniziativa.

  • Durnwalder incontra il governatore del Burgenland Niessl

    Niessl

    La collaborazione tra Alto Adige e Burgenland, specie nel settore della cultura e dell’utilizzo dei programmi UE, è stata al centro dell’incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto ieri sera (21 maggio) a Bolzano con il presidente del Land austriaco, Hans Niessl.

  • Visita della vicepresidente Gnecchi alla scuola dell’infanzia Peter Pan di Bolzano

    L’assessora Luisa Gnecchi ha visitato nei giorni scorsi la mostra allestita presso la scuola dell’infanzia Peter Pan di via Milano 167, a Bolzano ed incentrata sul tema “Il mio quartiere” sviluppato nel corso dell’anno scolastico.

  • Saurer sul ddl di riforma della scuola

    Le novità nei processi di apprendimento, nella consulenza, nel portfolio e nelle scuole per l’infanzia sono evidenziate dall’assessore provinciale Otto Saurer nel commento alla approvazione della giunta del ddl di riforma scolastica.

  • Inaugurata la mostra temporanea “Ghiacciai in serra” al Museo di Scienze Naturali

    Dal 22 maggio al 26 agosto il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ospita un’interessante mostra fotografica dal titolo “Ghiacciai in serra” nella quale il visitatore può compiere un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso i ghiacciai alpini e verificare di persona le notevoli trasformazioni verificatesi nell’arco Alpino nell’arco dell’ultimo secolo.