News

  • Delegazione brasiliana in visita dal presidente Durnwalder

    Una delegazione del comune di Dreizehnlinden, paese fondato da emigranti tirolesi in Brasile, è stata ricevuta questa mattina (martedì 5 giugno) dal presidente Luis Durnwalder. Dall’Alto Adige arriverà un aiuto concreto alla nascita del corpo locale dei vigili del fuoco.

  • Assegnati dalla Giunta i contributi per l’imprenditoria femminile

    Sono 40, su un totale di 67, le imprese femminili risultate vincitrici del bando di concorso della Provincia sugli “Interventi per la promozione dell’imprenditoria femminile”. La graduatoria, approvata dalla Giunta nel corso della sua recente seduta, vede tra le prime due classificate due cooperative.

  • Guida ai corsi di aggiornamento del settore sociale

    È stata pubblicata in questi giorni la guida ai corsi di aggiornamento per collaboratori professionali e volontari dei Servizi sociali edita dal Servizio sviluppo personale della Ripartizione Politiche Sociali.

  • Geobrowser Pro: disponibili le ortofoto aggiornate

    Con le nuove ortofoto aumentano le informazioni cartografiche offerta dal "Geobrowser Pro" nella Rete civica dell’Alto Adige. Predisposto dalla Ripartizione provinciale Informatica, il browser presenta mappe catastali, piani urbanistici, piani paesaggistici, ma anche strade, laghi e appunto aggiornate fotografie aeree. "Siamo del parere che tutti questi dati vadano resi acessibili ai cittadini con la massima semplificazione possibile", sottolinea l’assessore all’informatica Hans Berger.

  • Conferenza stampa: presentazione “Euregio-Tour per il trapianto 2007” (12 giugno)

    Presentazione della settima edizione dell’“Euregio-Tour per il trapianto 2007” che si svolgerà in Alto Adige dal 22 al 24 giugno.

  • Vestiti in mostra alla scuola professionale "Luis Zuegg" di Merano

    I vestiti creati dagli studenti dell’ultima classe del settore moda e design per sarti sono in mostra venerdì 8 giugno alla scuola professionale "Zuegg" di Merano.

  • 5 giugno - Giornata mondiale dell’ambiente - ASTAT

    Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), dall’indagine multiscopo sulle famiglie dell’anno 2006 emerge che la popolazione altoatesina risulta praticare molto la separazione dei rifiuti. La gran parte degli intervistati ha risposto di praticare sempre la raccolta differenziata, soprattutto per quanto riguarda il vetro (95,1%), la carta (94,9%), le lattine (85,7%) e le batterie usate (84,9%). Per quanto riguarda i costi del servizio di raccolta di rifiuti, circa il 40% delle famiglie altoatesine ritiene che essi siano elevati, il 52,1% li considera adeguati.

  • Sciopero benzinai: ordinanza di Durnwalder per l'apertura sull'A22

    Con ordinanza emessa oggi (4 giugno), il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha individuato le stazioni di servizio sull’A22 che dovranno garantire la fornitura di carburante e quindi restare aperte domani (5 giugno), in occasione dello sciopero dei distributori.

  • Progetto “Passi”: piccoli passi per te, grandi passi per la salute di tutti

    Parte dal mese di giugno il progetto biennale “Passi”. Un campione di persone saranno intervistate telefonicamente sul proprio stile di vita e sul proprio stato di salute. Le risposte permetteranno la realizzazione di interventi sanitari centrati sulle specifiche esigenze dei cittadini e quindi il mantenimento ed il miglioramento della qualità dei servizi sanitari.

  • Il direttore Josef Gasteiger in pensione dopo 32 anni di attività

    Dopo 32 anni di lavoro nel settore sociale il primo giugno scorso il Dr. Josef Gasteiger, funzionario della Ripartizione politiche sociali, che ha ricoperto nel corso di tre decenni diversi ruoli anche dirigenziali nel settore sociale, è andato in pensione. L’assessore alla sanità e politiche sociali, Richard Theiner, nel salutarlo l’ha ringraziato sentitamente per il suo impegno.