News

  • Campagna contro gli incidenti in moto: il 1° luglio iniziative a Passo Stelvio

    Proseguono le iniziative di sensibilizzazione nel quadro della campagna contro gli incidenti in moto promossa dalla Provincia: in varie località dell’Alto Adige vengono distribuiti ai motociclisti cartoline e adesivi che informano e invitano alla prudenza. Domenica 1° luglio l’azione è in programma sulla Statale dello Stelvio.

  • Inquinamento lungo le grandi direttrici: Theiner chiede dati epidemiologici complessivi e certi

    L’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner ha promosso una collaborazione scientifica tra Tirolo, Alto Adige e Trentino per studiare gli effetti delle emissioni inquinanti lungo le grandi diretttrici di traffico e ha chiesto agli austriaci, più avanti nella rilevazione di casi di malattie originate dai problemi del traffico e dell’ambiente, di far confluire le loro esperienze in un gruppo di esperti.

  • Marchio ombrello dell'Alto Adige partner annuale di Assisport

    sporthilfe

    Il marchio ombrello dell’Alto Adige diventa partner annuale di Assisport Alto Adige (Sporthilfe). L’accordo di collaborazione è stato siglato oggi (28 giugno) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore Werner Frick. "Con questa intesa potenziamo la promozione dei giovani sportivi e contemporaneamente aumentiamo la visibilità del marchio ombrello", sottolinea Durnwalder.

  • Durnwalder sulla visita di Napolitano a Vienna e gli attivisti altoatesini

    Soddisfazione per l’ottima collaborazione tra Italia e Austria e per l’annuncio di un probabile gesto di clemenza nei confronti di alcuni attivisti altoatesini degli anni Sessanta, rammarico perchè tale possibile provvedimento non riguarderebbe tutte le persone interessate: è quanto esprime il presidente della Provincia Luis Durnwalder commentando le notizie giunte da Vienna al termine della visita ufficiale del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al quale Durnwalder rivolge un appello.

  • Inaugurazione della strada di collegamento tra la Val d’Ultimo e Proves (strada Hofmahd)

  • Trauttmansdorff-zoo alpino: Durnwalder e van Staa presentano lo scambio di attrazioni

    Una collaborazione transfrontaliera particolare viene avviata da due tra le più famose strutture culturali delle Alpi, i Giardini di Castel Trauttmansdorff e lo zoo alpino di Innsbruck: uno scambio di attrazioni - animali a Merano, piante a Innsbruck - favorirà la promozione reciproca delle due istituzioni. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il suo collega Herwig van Staa hanno presentato il progetto oggi (28 giugno) a Merano.

  • Campagna contro gli incidenti in moto: controlli più severi nel fine settimana

    Biker

    Nel prossimo fine settimana, sabato 30 giugno e domenica 1° luglio, le forze dell’ordine intensificheranno la sorveglianza sul traffico motociclistico lungo le strade altoatesine. Nel quadro della campagna di sensibilizzazione "No Credit“ saranno nuovamente aumentati i controlli per prevenire incidenti motoristici.

  • Il 3 e 4 luglio il Centro mobile per la revisione dei camion operativo a Lasa

    Per la prima volta la prossima settimana il Centro mobile per la revisione dei camion non sarà all’opera lungo l’autostrada entrerà in funzione lungo la strada della Val Venosta.

  • Federalismo fiscale: Durnwalder sul sì dal Consiglio dei Ministri

    Apprezzamento al Governo che ha dato corso alla soluzione concordata l’altro giorno a Roma e che prevede la compartecipazione della Provincia autonoma alla riduzione del debito pubblico attraverso l’assunzione di nuove competenze: così il presidente Luis Durnwalder dopo il varo di oggi (28 giugno) in Consiglio dei ministri del disegno di legge delega in materia di federalismo fiscale."Ora confidiamo di avviare al più presto le trattative per fissare la lista delle competenze che lo Stato trasferirà alla Provincia."

  • Selva Gardena: la "Piz Seteur-Sole" diventa seggiovia quadriposto

    La II Commissione provinciale per la tutela paesaggio ha espresso parere positivo in merito al progetto per la costruzione di una seggiovia quadiposto ad ammorsamento automatico "Piz Seteur-Sole" che sostituisce l’impianto esistente.Accolto anche progetto per adeguamento trampolini del salto con gli sci a S.Cristina.