News
-
Assegnate le forniture di macchinari per la scuola professionale "Zuegg" di Merano
L’ufficio appalti ha assegnato oggi la fornitura di tre dei quattro lotti di macchinari per la scuola professionale provinciale "Zuegg" di Merano. Le attrezzature saranno messe a disposizione dei laboratori e delle officine dell’istituto scolastico.
-
Comitato tecnico, ok al progetto per il nuovo Municipio di Prato allo Stelvio
Il comitato tecnico provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha dato il via libera al progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo Municipio di Prato allo Stelvio. Approvata anche un’integrazione al progetto per la nuova caserma dei Vigili del fuoco all’aeroporto di Bolzano.
-
Escursionisti germanici ritrovano punta di freccia dell'epoca di Ötzi
Nei giorni scorsi una famiglia di turisti germanici, durante un’escursione sul Sasso Piatto, ha ritrovato una punta di freccia risalente all’epoca di Ötzi. Oggi (martedì 10 luglio), il reperto è stato consegnato alla direttrice del Museo Archeologico Angelika Fleckinger.
-
A Malles corso di aggiornamento per l’insegnamento dell’educazione fisica
Si svolgerà a Malles, dal 14 al 20 luglio prossimi, il primo il primo corso internazionale di aggiornamento per l’insegnamento dell’educazione fisica e sportiva. Si tratta della prima manifestazione di questo tipo in Alto Adige, alla quale partecipano insegnanti e esperti di sport e movimento provenienti da Europa e Nord-America.
-
Prorogata di un giorno la chiusura della statale per Passo Pennes
Causa lavori la strada statale per Passo Pennes resterà chiusa tra Dosso e il passo sino a giovedì 12 luglio durante le ore diurne, e non, come precedentemente annunciato, sino a mercoledì 11 luglio.
-
Statale della Pusteria, da domani senso unico alternato a San Candido
A causa dei lavori di posa di alcune tubazioni lungo la strada statale della Val Pusteria (SS 49), da domani (11 luglio) sino al 27 luglio, il traffico sarà regolato da un senso unico alternato nei pressi di San Candido.
-
Concorso fotografico sui funghi, iscrizioni aperte sino al 7 agosto
Si intitola "funghi nella natura", il concorso fotografico organizzato dal Centro visite del Parco naturale Dolomiti di Sesto. Le iscrizioni sono aperte sino al 7 agosto, mentre la premiazione dei vincitori avrà luogo il 12 agosto all’ex Grand Hotel di Dobbiaco, sede del Centro visite.
-
Concorso di artigianato "Nova", 23 opere ammesse alla fase finale
Arte nell’artigianato, design del prodotto nell’artigianato, artigianato tradizionale. Sono queste le tre categorie del concorso Nova, organizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e da Eos, che punta a premiare la creatività degli artigiani altoatesini. La giuria si è già riunita per una prima selezione, che ha "promosso" 23 opere alla fase finale del concorso.
-
Durnwalder e Di Pietro: per il BBT contributo fondamentale delle Regioni
Le Province di Trento e Bolzano hanno dato un contributo fondamentale all’adeguamento dell’asse ferroviario del Brennero e saranno coinvolte a pieno titolo nei passi successivi: è quanto hanno sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il ministro Antonio Di Pietro durante il vertice di oggi (10 luglio) a Vienna con la sottoscrizione del Memorandum Brennero.
-
Firmato a Vienna il memorandum sul Brennero
Il più importante memorandum sul tunnel di base del Brennero e sull’adeguamento della linea ferroviaria è stato firmato oggi (10 luglio), a Vienna, dai ministri Antonio Di Pietro e Werner Faymann, e dai presidenti delle Regioni interessate, Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Herwig van Staa. Il documento costituisce la dichiarazione ufficiale di Italia e Austria di impegno per il BBT, e contiene la richieste all’UE di garantire un’adeguata cornice europea per trasferire il traffico merci dalla strada alla rotaia, con tutte le necessarie misure di contenimento del traffico, e di favorire l’ampliamento delle tratte di accesso a nord e a sud. Il coordinatore van Miert: “Chiederò all’UE il massimo dei finanziamenti possibili.”