News

  • Ozono: superati i valori di soglia nel fine settimana

    Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono: sabato e domenica scorsi è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ nella stazione di misura di Laives.

  • Scuole in lingua italiana, il 93,4% promosso all'esame di stato

    Meno studenti diplomati, ma selezione più rigida in fase di ammissione e meno bocciature durante l’esame di stato. Questo, in estrema sintesi, il bilancio della maturità nelle scuole in lingua italiana. Presentando i risultati, la Sovrintendente Bruna Rauzi ha sottolineato le preoccupazioni riguardo l’alto numero di respinti nel biennio delle superiori. Per il prossimo anno prosegue la crescita degli iscritti.

  • Nuovo utilizzo degli edifici scolastici

    "Con la nuova regolamentazione vogliamo favorire un utilizzo delle sedi scolastiche che mira a sfruttare tutto il potenziale di queste strutture", sottolinea l’assessore provinciale alla Scuola tedesca Otto Saurer, che con i colleghi Luisa Gnecchi, Florian Mussner e Hans Berger ha presentato la proposta di revisione dell’utilizzo di edifici, attrezzature e impianti delle scuole per attività extrascolastiche, approvata dalla Giunta provinciale (si veda comunicato).

  • 23 luglio: L'Hotel Meranerhof e la sua storia

    L’Hotel Meranerhof e la sua storia raccontati a Merano

    Prosegue il viaggio del Touriseum nella letteratura: il Literatour fa tappa lunedì 23 luglio alle 20 al Meranerhof di Merano, dove il giornalista e scrittore Joseph Rohrer presenta il suo ultimo libro, che segue le tracce storiche di uno degli ultimi alberghi della tradizione meranese da quando si chiamava Continental ad oggi.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 16 luglio 2007

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (16 luglio). Le ha illustrate il presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Quasi 80 volontari scelgono il servizio civile

    Con una partecipazione record si è chiuso la scorsa settimana il nuovo bando per il servizio civile volontario: quasi 80 altoatesini hanno deciso di trascorrere un anno della loro vita al servizio della comunità, di accompagnare bambini e anziani o di lavorare nelle organizzazioni di soccorso. L’anno scorso erano stati 58.

  • Orso sbrana sei pecore a Proves e si sposta in val d'Ultimo

    Presumibilmente nella notte tra sabato e domenica, un orso ha attaccato sei pecore nella zona sopra Proves. Nelle prime ore di stamattina (16 luglio) l’orso è stato visto trasferirsi in val d’Ultimo.

  • Parcines, più sicuro l'accesso ad un gruppo di masi

    Le valanghe, nei mesi invernali, sono da sempre una sorta di incubo per gli abitanti di un gruppo di masi sopra l’abitato di Parcines. Da oggi, però, la strada che porta alle loro case può considerarsi decisamente più sicura. I tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche hanno infatti terminato una galleria paravalanghe che rende più agevole l’accesso ai masi.

  • Dalle Marche per studiare la protezione civile provinciale

    Una delegazione di Castelraimondo, città marchigiana colpita 10 anni fa dal terremoto, ha visitato nei giorni scorsi le strutture della Protezione civile provinciale e ha incontrato il presidente Luis Durnwalder.

  • La Provincia sostiene la costruzione di un centro culturale per la minoranza slovena in Carinzia

    La situazione e i problemi della minoranza slovena in Carinzia sono stati al centro dell’incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (13 luglio) a Bolzano con una delegazione dell’Österreichischen Volksgruppenzentrum, il Centro austriaco che si occupa dei gruppi etnici. La Provincia sosterrà la costruzione di un centro culturale sloveno a Klagenfurt.