News

  • ASTAT: Condizioni bancarie in provincia di Bolzano - 2° trimestre 2007

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2° trimestre 2007 anche le banche con sede in provincia di Bolzano si sono adeguate all’ulteriore rialzo dei tassi da parte della Banca Centrale Europea. Il valore medio del tasso annuo effettivo globale (TAEG) relativo ad un mutuo a tasso variabile di 50 mila euro a 15 anni con rate semestrali ha raggiunto il 6,1%, aumentando, rispetto allo stesso periodo del 2006 e del 2005, rispettivamente di 1,1 e di 1,6 punti percentuali.

  • Trasporto pubblico extraurbano, dal 10 settembre in vigore l'orario invernale

    A partire da lunedí 10 settembre entrerá in vigore l’orario invernale dei servizi di trasporto pubblico extraurbano della provincia di Bolzano, che sarà valido sino al 20 giugno 2008. Lo comunica il Dipartimento provinciale alla mobilità.

  • Incontro Provincia-Coni: finanziati impianti sportivi a Egna, Renon e Bolzano

    Il palazzo del ghiaccio di Egna, l’edificio dell’impianto del ghiaccio di Collalbo, una piscina coperta a Bolzano: sono i tre progetti che il Coni finanzierà per il 2007 nel quadro dell’intesa raggiunta due anni fa con la Provincia. La decisione è stata definita oggi (7 settembre) a Bolzano nell’incontro della Commissione paritetica Provincia-Coni di cui fa parte anche il presidente Luis Durnwalder.

  • Chiusura al traffico della strada provinciale 63 a Colcucco/Guggenbichl (Bressanone)

    Chiusura il 10 e 11 settembre per lavori di consolidamento della roccia.

  • Efficienza energetica degli edifici: convegno CasaClima su agevolazioni fiscali e contributi provinciali

    INVITO - Venerdì 14 settembre 2007, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso l’Aula Magna della Libera Università di Bolzano, in via Sernesi 1 a Bolzano, l’Agenzia CasaClima in collaborazione con la stessa LUB, e gli Uffici provinciali Aria e Rumore, e Risparmio Energetico organizzano un convegno per illustrare le agevolazioni fiscali connesse alla Finanziaria 2007 ed i contributi della Provincia per l’efficienza energetica.

  • Aumento del 3,5% dell’occupazione dipendente nel secondo trimestre 2007

    L’Osservatorio del mercato del lavoro ha diffuso una nota nella quale si registra un aumento del 3,5% dell’occupazione dipendente nel corso del secondo trimestre di quest’anno.

  • La scuola ai nastri di partenza

    Gli alunni delle scuole di lingua italiana che nel prossimo anno scolastico saranno impegnati sui banchi di scuola sono nel complesso 14.870 (escluse le scuole dell’infanzia), il 4,3% in più rispetto allo scorso anno. Martedì 4 settembre, a una settimana dal rientro degli alunni sui banchi (la scuola inizierà il 10 settembre), si è svolta la tradizionale riunione dei dirigenti scolastici con la Sovrintendente, prof.ssa Rauzi, e lo staff dell’intendenza scolastica.

  • Dal 10 settembre chiusa al traffico la strada a Santa Caterina di Brunico

    Per la posa di tubazioni, la strada provinciale tra Teodone e Santa Caterina di Brunico resta completamente chiusa al traffico a Santa Caterina da lunedì 10 e fino al 23 settembre. Deviazioni in loco.

  • Chiusura notturna della Statale della val d'Ega

    Proseguono i lavori lungo la Statale della val d’Ega, che resta chiusa al traffico durante le ore notturne da lunedi 10 a venerdi 14 sesttembre.

  • Concorso di artigianato "Nova", martedì 11 la premiazione dei vincitori

    Arte nell’artigianato, design del prodotto nell’artigianato, artigianato tradizionale. Sono queste le tre categorie del concorso Nova, organizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e da Eos, giunto alla sua fase finale. La premiazione dei vincitori avrà luogo martedì 11 settembre nel cortile interno di Palazzo Widmann.