News
-
Università di Bolzano: sopralluogo di Durnwalder e Mussner ai lavori del terzo lotto
Stanno per essere completati i lavori del terzo lotto della sede della Libera università di Bolzano sull’area dell’ex ospedale. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner faranno un sopralluogo venerdì 21 settembre per fare il punto dei lavori di ristrutturazione dell’ex tratto classi e la costruzione dell’edificio di testa per la facoltà di design ed arte.
-
Theiner illustra il progetto di legge sulla non autosufficienza
L’assessore provinciale alle politiche sociali Richard Theiner si è recato in visita, nei giorni scorsi, ad un gruppo di anziani che sta trascorrendo la settimana della terza età presso la Haus der Familie di Stella di Renon. Durante l’incontro, Theiner si è soffermato sul progetto di legge riguardante l’assicurazione per la non autosufficienza.
-
"Cooperative: istruzioni per l'uso", pronto il dvd sul mondo della cooperazione
Far conoscere in maniera più approfondita e dettagliata i molti e diversi aspetti del mondo della cooperazione. Questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del dvd “Cooperative: istruzioni per l’uso”, realizzato dall’Assessorato provinciale alla cooperazione e disponibile presso gli uffici provinciali. Tra poco il documentario sarà anche on line.
-
Conferenza Internazionale ILIAS: nuove vie per l’ e-learning di successo
La Conferenza Internazionale ILIAS si tiene quest’ anno il 4 e 5 ottobre a Bolzano. Per la sesta volta, e per la prima in Italia, si incontreranno fruitori ed esperti della piattaforma Open Source per scambiarsi esperienze ed idee. L’organizzazione è a cura della Provincia di Bolzano e dell’Università di Colonia in Germania.
-
"Iceberg" di E.Galasso alla BPI C.Augusta il 17 settembre
Lunedì prossimo 17 settembre 2007, alle ore 18.00, presso la BPI "C.Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano sarà presentato il libro di Eugen Galasso "Iceberg". La presentazione è aperta a tutti gli interessati con ignresso libero.
-
Servizio lavoro, da lunedì gestione "attiva" per le proposte dei clienti
Avvicinarsi sempre di più all’utenza, e migliorare il servizio offerto. Queste le motivazioni di base che hanno spinto la Ripartizione provinciale lavoro a lanciare un progetto pilota per la gestione "attiva" di richieste, proposte e lamentele provenienti dalla propria clientela. La procedura verrà testata a partire da lunedì prossimo (17 settembre) nei centri di mediazione lavoro.
-
Funivia del Renon: dimostrazione con controllo delle funi traenti
Mercoledì 19 settembre alla stazione a valle della funivia del Renon è in programma una dimostrazione sul controllo magneto-induttivo delle funi traenti dell’infrastruttura, effettuata dai tecnici dell’Ufficio geologia e prove materiali della Provincia, per illustrare modalità e scopi dei controlli delle funi in esercizio sugli impianti funiviari adibiti al trasporto di persone. Verrà inoltre presentato un nuovo strumento per il controllo delle funi.
-
Consegnata la nuova scuola materna di Bressanone
Consegna ufficiale, questo pomeriggio, della nuova scuola materna realizzata nella zona Tiniga/Rosslauf, a Bressanone, che ospiterà 3 sezioni in lingua tedesca e una in lingua italiana. Presenti alla cerimonia gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Florian Mussner, secondo il quale la struttura, grazie alle sue zone comuni, "contribuisce ad unire i due gruppi linguistici".
-
Seminario dell'Assessorato ai Lavori pubblici: studenti pianificano una nuova strada per il Passo Mendola
Avrà luogo a Caldaro il 20 e 21 settembre un seminario organizzato dall’Istituto tecnico superiore di Stoccarda che vede studenti impegnati sul tema della progettazione e della costruzione di infrastrutture stradali. Il seminario si inserisce in un progetto europeo organizzato in collaborazione tra l’Istituto di Stoccarda e l’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, che chiede agli studenti di progettare un nuovo tratto di strada per Passo Mendola. Per i media appuntamento giovedì 20 alle 11.30.
-
Fallimenti - 1° semestre 2007 - ASTAT
L’ASTAT rende noto che nel 1° semestre 2007 in Alto Adige sono stati dichiarati complessivamente 55 fallimenti (5 in più rispetto allo stesso periodo del 2006), i quali corrispondono in media ad 1,4 procedure ogni 1.000 imprese. La maggior parte delle sentenze dichiarative ha interessato il settore delle costruzioni (3,7 fallimenti ogni 1.000 imprese). Nello stesso periodo sono stati chiusi 37 procedimenti, con un totale passivo pari a circa 21 milioni di euro.