News

  • Ass. Mussner in visita al nuovo convitto studentesco "Assudei" a Ortisei

    Questa mattina, martedì 18 settembre, ad Ortisei l’assessore provinciale ai lavori pubblici e scuole e cultura ladina, Florian Mussner, assieme al sindaco Ewald Moroder ha visitato durante un sopralluogo il nuovo convitto sudentesco "Assudei". La struttura definita grande chance per lo sviluppo delle scuole superiori.

  • Lingue per bambini al Kids Corner di Merano: iscrizioni fino al 19 settembre

    Fino al 19 settembre sono aperte le iscrizioni per le attività di animazione linguistica per bambini in inglese ed in tedesco abbinata all’impiego dei new media organizzate dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con la cooperativa Cedocs presso la Mediateca Multilingue Merano .

  • Grande interesse per il premio internazionale Best Art Practices

    Sono 131 le candidature presentate per la prima edizione di Best Art Practices, premio internazionale per giovani curatori organizzato dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia. Soddisfatti gli oganizzatori. Selezione dei vincitori agli inizi di novembre, proclamazione il 12 novembre.

  • Durnwalder incontra i vertici della Guardia di finanza

    La collaborazione tra Amministrazione provinciale e Guardia di finanza in vari settori, la bilinguità nel servizio pubblico e il problema degli alloggi per il personale sono stati i temi discussi nell’incontro a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i vertici della Guardia di Finanza. L’occasione è stata offerta dalla visita di commiato compiuta oggi (18 settembre) a Palazzo Widmann dal tenente colonnello Domenico Fornabaio, che lascia il comando provinciale di Bolzano. Presenti all’incontro anche il generale Giorgio Bartoletti, comandante regionale della Guardia di Finanza, e il tenente colonnello Claudio Di Gregorio, nuovo comandante provinciale delle Fiamme gialle.

  • Escursione nel Parco naturale dello Sciliar per conoscere il bosco ed i suoi abitanti (21 settembre)

    Un’iniziativa promossa dal Museo di Scienze Naturali, dall’ufficio Parchi Naturali, dalla Ripartizione provinciale foreste e dall’Associazione turistica dell’Alpe di Siusi nell’ambito del progetto “Habitat Sciliar”

  • Presentati dall'assessore Saurer i dati sull'interruzione ed il cambio di scuola

    L’interruzione o il cambio di scuola all’inizio della scuola superiore o professionale o alla fine della scuola media non comporta necessariamente delle conseguenze a lungo termine: a quattro anni dall’abbandono o dal cambio, per la maggior parte di questi ragazzi la situazione è piuttosto stabile. Per una minoranza di loro, però, i problemi scolastici hanno effetti che si protraggono per molto tempo e che non facilmente vengono risolti.

  • Circa 1500 persone hanno preso parte alla Giornata Europea del Patrimonio

    Sono circa 1500 le persone che hanno preso parte domenica scorsa alla Giornata Europea del Patrimonio organizzata a livello provinciale dalla Ripartizione Beni Culturali.

  • Riforme e federalismo: Durnwalder relatore a Vienna, incontro con il cancelliere Gusenbauer

    Al successo delle riforme costituzionali e alle spinte federaliste è dedicato il congresso internazionale che si apre domani (19 settembre) a Vienna e che avrà tra i relatori sull’esperienza italiana il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Previsto anche un incontro con il cancelliere austriaco Alfred Gusenbauer.

  • Giornate formative per famiglie affidatarie

    Il Servizio sviluppo del personale della Ripartizione politiche sociali promuove due giornate di formazione rivolte alle famiglie affidatarie, che hanno già frequentato un primo modulo introduttivo, per capire e gestire i comportamenti dei bambini in affidamento familiare

  • Utilizzo e giudizio riguardo ai servizi pubblici in Alto Adige - ASTAT

    Da un indagine telefonica condotta dall’ASTAT emerge che circa il 90% degli altoatesini è molto o abbastanza soddisfatto con l’amministrazione comunale e provinciale - con l’amministrazione statale invece lo è solo il 60%. La qualità dei servizi sanitari generalmente viene valutata bene, solo i lunghi tempi di attesa disturbano i cittadini. Difesa civica e associazioni di tutela consumatori sono noti dagli altoatesini; soprattutto agli ultimi si sono rivolti maggiormente negli scorsi anni.