News
-
Nuova fermata bus per la zona scolastica di Brunico
Sull’areale del parcheggio della zona scolastica di Bunico già prima dell’inizio della scuola dovrebbe sorgere una nuova fermata bus. Per l’ass. provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, l’obiettivo è garantire maggiore sicurezza agli scolari. Costi previsti circa 40.000 Euro
-
Il 30 e 31 agosto convegno sulla storia contemporanea all'hotel "Lago di Braies"
Tra il 30 ed il 31 agosto 2007 l’hotel "Lago di Braies" ospita il "Convegno Per la libertá e il diritto in Europa. L’ attentato a Hitler del 20 Luglio 1944 e la Resistenza contro il regime nazista in Germania, Austria e Alto Adige/Südtirol". Tra gli organizzatori l’Archivio provinciale di Bolzano.
-
Dalla Provincia 21 milioni € per finanziare opere dei Comuni
Per il finanziamento di opere pubbliche nei Comuni la Giunta provinciale ha stanziato nella seduta di oggi (13 agosto) 21,1 milioni di Euro nel quadro del secondo accordo per la finanza locale.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 13 agosto
Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (lunedì 13), presieduta dai vicepresidenti Saurer e Gnecchi. In primo piano i nuovi posti alloggio per universitari, il regolamento di attuazione delle legge urbanistica, il progetto della Statale della Pusteria. La Giunta al completo torna a riunirsi lunedì 27 agosto.
-
I dipendenti pubblici in provincia di Bolzano - 2002-2006 (ASTAT)
USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), il numero complessivo dei dipendenti pubblici alla fine del 2006 in provincia di Bolzano ammonta a 40.909 unità. Di essi il 92% lavora presso le Amministrazioni locali o insegna nelle scuole statali. Mentre presso Ferrovia e Poste lavorano più uomini che donne, nelle Amministrazioni statali e locali prevalgono queste ultime, in particolare tra gli insegnanti. Sempre più richiesti sono i contratti a part-time: la quota di dipendenti part-time nell’Amministrazione provinciale ammonta al 33%, tra i dipendenti comunali al 29% e nelle Aziende sanitarie al 32%; molto esiguo è sempre ancora il numero di maschi part-time.
-
Ass. Frick: "I nuovi criteri di incentivazione economica potenziano il commercio di vicinato"
I punti focali dei nuovi criteri di incentivazione economica sono stati illustrati dall’ass. provinciale Werner Frick a rappresentanti dell’Associazione provinciale commercio e servizi. Nel settore commercio l’obiettivo primario, così Frick, è quello di mantenere la rete di commercio di vicinato e potenziare il commercio al dettaglio.
-
A Naturno due bus Euro 5 per i turisti
Anche le piccole imprese private di trasporto passano a mezzi meno inquinanti analogamente a quanto sta facendo su scala provinciale la SAD che ha sostituito una parte del parco macchine con mezzi Euro 5. A Naturno sono ora in funzione due bus Euro 5 a servizio degli ospiti. L’assessore provinciale alla mobilità,Thomas Widmann, saluta l’iniziativa sottolineando che la Provincia punta ad un trasporto locale sostenibile e pertanto anche l’offerta privata è chiamata a fare la sua parte.
-
Serata brasiliana ai Giardini di Castel Trauttmansdorff
Giovedì 16 agosto, nella cornice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, al Laghetto delle ninfee, avrà luogo il quinto e ultimo concerto nell’ambito delle “Serate ai Giardini 2007”. Protagonista è l’Orquestra do Fubá, brasiliana, esponente più vivace ed elettrizzante del Forró.
-
Ultimi lavori di sistemazione al rio di Cortaccia
Con i lavori di consolidamento al rio di Cortaccia (nel tratto centrale) che saranno ultimati a settembre si concludono le opere per la sua messa in sicurezza. Il corso d’acqua nel 2001, in seguito a copiose precipitazioni piovose, aveva causato gravi danni a Cortaccia e dintorni a case, strade e campi.
-
100 anni del trenino del Renon: congratulazioni di Widmann
"La ferrovia del Renon è un modello esemplare di come pianificare la mobilità con lungimiranza: compie cento anni e ancora oggi assolve il suo servizio con soddisfazione degli utenti." L’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann si congratula per il compleanno del trenino del Renon e guarda con fiducia al futuro: "Con gli interventi di ammodernamento della funivia riusciremo a garantire una ottimale combinazione tra progresso e tradizione."