News

  • Museo ladino, tra breve sede distaccata a San Cassiano

    Alcuni frammenti ossei dello scheletro di un "ursus speleus"

    Tra poco il "Pic museo ladin" di San Cassiano diventerà una sede distaccata del museo ladino di San Martino in Badia. L’accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi, durante un incontro tra il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder, l’assessore alla cultura ladina Florian Mussner, i responsabili delle due strutture museali, e alcuni rappresentanti delle amministrazioni comunali coinvolte nel progetto.

  • Donne in Pusteria alla riscoperta di donne della tradizione

    Su invito del Comitato provinciale per le pari oppotunità e del Servizio Donna tra il 25 ed il 26 agosto si è svolta un’escursione nella bassa Val Pusteria incentrata su figure femminili della tradizione.

  • I racconti dei Grand Hotel al Lago di Braies (2 settembre)

    Il Lago di Braies

    Domenica 2 settembre, alle 19,00, la scrittrice Waltraud Mittich accompagnerà il pubblico in un viaggio letterario attraverso la storia degli alberghi di lusso presso l’Hotel Lago di Braies.

  • Strada comunale di Ceves-Mazzes-Flanes: parere favorevole al risanamento

    Il progetto per il risanamento della strada comunale di Ceves-Mazzes-Flanes nel comune di Vipiteno è stato esaminato ed accolto dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 28 agosto.

  • Nuova chiesa sull'Alpe di Siusi: accolto il progetto

    Il progetto per la costruzione di una chiesa sull’Alpe di Siusi nel comuen di Castelrotto è stato esaminato dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio che nella seduta di ieri, martedì 28 agosto, si è espressa positivamente in merito.

  • L’ass. Theiner alla presentazione del “1° Giorno Altoatesino di Volontariato“ (4 settembre)

    La conferenza stampa avrà luogo martedì 4 settembre, alle ore 10,30, nella sala piccola del Centro Pastorale in Piazza Duomo,6 a Bolzano.

  • “Giardini & Vino“ a Castel Trauttmansdorff (1 settembre)

    Degustazione di alcuni tra i migliori vini altoatesini organizzata a Castel Trauttmansdorff da “Tirolensis Ars Vini, sabato 1 settembre, dalle ore 17,00 alle 21,00.

  • Incontro con le libellule a Castel Trauttmansdorff (2 settembre)

    Visita guidata all’Orologio delle libellule: domenica 2 settembre, alle ore 15,15.

  • "Kulturtermin 07" con il ministro austriaco della Cultura

    Kulturtermin

    Ospite il ministro austriaco della Cultura, signora Claudia Schmied, è in programma mercoledì 5 settembre al Kursaal a Merano il convegno "Kulturtermin 07", dedicato al ruolo della cultura nel creare identità e alle sue possibilità di sviluppo. Adesioni entro il 31 agosto.

  • Ricerca e Sviluppo (R&S) - 2004 (ASTAT)

    USP - Nel 2004 in provincia di Bolzano sono stati investiti 51,7 milioni di euro per attività di ricerca e sviluppo interni all’ente economico promotore. Per i progetti commissionati a terzi sono state sostenute spese pari a 24,9 milioni di euro. Tali dati emergono dalla rilevazione annuale effettuata dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) per conto di ISTAT, avente come oggetto le attività di Ricerca e Sviluppo realizzate dalle imprese, amministrazioni pubbliche e istituzioni private non profit con sede in provincia di Bolzano.