News

  • La scuola ai nastri di partenza

    Gli alunni delle scuole di lingua italiana che nel prossimo anno scolastico saranno impegnati sui banchi di scuola sono nel complesso 14.870 (escluse le scuole dell’infanzia), il 4,3% in più rispetto allo scorso anno. Martedì 4 settembre, a una settimana dal rientro degli alunni sui banchi (la scuola inizierà il 10 settembre), si è svolta la tradizionale riunione dei dirigenti scolastici con la Sovrintendente, prof.ssa Rauzi, e lo staff dell’intendenza scolastica.

  • Dal 10 settembre chiusa al traffico la strada a Santa Caterina di Brunico

    Per la posa di tubazioni, la strada provinciale tra Teodone e Santa Caterina di Brunico resta completamente chiusa al traffico a Santa Caterina da lunedì 10 e fino al 23 settembre. Deviazioni in loco.

  • Chiusura notturna della Statale della val d'Ega

    Proseguono i lavori lungo la Statale della val d’Ega, che resta chiusa al traffico durante le ore notturne da lunedi 10 a venerdi 14 sesttembre.

  • Concorso di artigianato "Nova", martedì 11 la premiazione dei vincitori

    Arte nell’artigianato, design del prodotto nell’artigianato, artigianato tradizionale. Sono queste le tre categorie del concorso Nova, organizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e da Eos, giunto alla sua fase finale. La premiazione dei vincitori avrà luogo martedì 11 settembre nel cortile interno di Palazzo Widmann.

  • Mussner alla giornata della scuola ladina: "Più importanza alla nostra lingua"

    "La lingua ladina dovrà avere un ruolo sempre più importante, sia nell’ambito scolastico, che nell’ambito familiare". Con queste parole, l’assessore provinciale Florian Mussner ha inaugurato la giornata della scuola delle vallate ladine, andata in scena quest’oggi a San Leonardo.

  • I Wolkenstein, a Bressanone un convegno internazionale

    Wolkenstein

    “I Wolkenstein – Aspetti della nobiltà tirolese tra Basso Medioevo e Età moderna”. Questo il titolo di un convegno internazionale organizzato a Bressanone dal 12 al 15 settembre dall’Archivio provinciale.

  • Obbligo di denuncia degli scopazzi del melo, scadenza il 15 novembre

    Gli agricoltori altoatesini hanno tempo sino al 15 novembre per denunciare all’Ufficio provinciale frutti-viticoltura le piante colpite dai cosiddetti scopazzi del melo, presenti nel proprio impianto.

  • Scuole in lingua tedesca, Saurer presenta le novità dell'anno appena iniziato

    Inglese come materia obbligatoria a partire dalla quarta elementare, centri di competenza come sostegno all’integrazione e allo sviluppo delle conoscenze linguistiche degli studenti immigrati, e un progetto che ponga le basi per un approccio plurilingue sin dalle scuole materne. Queste le principali novità per le scuole in lingua tedesca, presentate dall’assessore provinciale Otto Saurer, dall’Intendente scolastico Peter Höllrigl, dal direttore di Ripartizione Arthur Pernstich, e dal direttore dell’Istituto pedagogico Rudolf Meraner.

  • ASTAT: Andamento demografico in provincia di Bolzano - 2° trimestre 2007

    USP - Dai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT si evince che il numero degli abitanti della provincia di Bolzano cresce costantemente e, al 30.06.2007, raggiunge le 490.482 unità. La crescita è causata in gran parte dal saldo migratorio positivo di 1.136 unità, dovuto per quasi il 95% al saldo migratorio con l’estero.

  • „Kulturtermin 07“

    Per l’Alto Adige cultura significa identità, lo hanno sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’ass. provinciale alla cultura Sabina Kasslatter Mur in occasione del convegno internazionale "Kulturtermin 07" svoltosi ieri 5 settembre al Kurhaus a Merano, che accanto a questo aspetto intendeva individuare le prospettive future della cultura nella società moderna. Presente anche il ministro austriaco alla cultura, signora Claudia Schmied.