News
-
Ultimo treno per i rifiuti speciali della Collina Pasquali di Bolzano Sud
Dal Terminal Siberia presso l’areale ferroviario in via Macello a Bolzano partirà oggi, 7 settembre, l’ultimo dei 58 treni che hanno effettuato il trasbordo delle 50.000 tonnellate di rifiuti pericolosi provenienti dal risanamento di quella che ormai può essere definita la ex Collina Pasquali a Bolzano Sud. Un’occasione per ditte, tecnici e politici per sottolineare la riuscita di un’operazione di ripristino ambientale gestita in stretta collaborazione dagli uffici pubblici e dall’imprenditoria privata.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 10 al 17 settembre 2007
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.
-
Ampliamento della mostra su Margareta Contessa del Tirolo (15 settembre)
Dopo l’inaugurazione nel giugno scorso della mostra “Margareta Contessa di Tirolo” nel Museo Storico – Culturale di Castel Tirolo sabato 15 settembre la mostra sarà ampliata con una ulteriore sezione denominata “Margareta: storia di una demonizzazione”.
-
Presentazione del servizio di abbonamento studenti ai mezzi pubblici
Torna anche quest’anno "Abo+", il servizio di abbonamento annuale ai mezzi di trasporto pubblici a favore degli studenti promosso dall’Assessorato provinciale ai Trasporti. L’offerta, che prevede tariffe estremamente agevolate, verrà presentata mercoledì 12 settembre a Bolzano.
-
ASTAT: Condizioni bancarie in provincia di Bolzano - 2° trimestre 2007
USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2° trimestre 2007 anche le banche con sede in provincia di Bolzano si sono adeguate all’ulteriore rialzo dei tassi da parte della Banca Centrale Europea. Il valore medio del tasso annuo effettivo globale (TAEG) relativo ad un mutuo a tasso variabile di 50 mila euro a 15 anni con rate semestrali ha raggiunto il 6,1%, aumentando, rispetto allo stesso periodo del 2006 e del 2005, rispettivamente di 1,1 e di 1,6 punti percentuali.
-
Trasporto pubblico extraurbano, dal 10 settembre in vigore l'orario invernale
A partire da lunedí 10 settembre entrerá in vigore l’orario invernale dei servizi di trasporto pubblico extraurbano della provincia di Bolzano, che sarà valido sino al 20 giugno 2008. Lo comunica il Dipartimento provinciale alla mobilità.
-
Incontro Provincia-Coni: finanziati impianti sportivi a Egna, Renon e Bolzano
Il palazzo del ghiaccio di Egna, l’edificio dell’impianto del ghiaccio di Collalbo, una piscina coperta a Bolzano: sono i tre progetti che il Coni finanzierà per il 2007 nel quadro dell’intesa raggiunta due anni fa con la Provincia. La decisione è stata definita oggi (7 settembre) a Bolzano nell’incontro della Commissione paritetica Provincia-Coni di cui fa parte anche il presidente Luis Durnwalder.
-
Chiusura al traffico della strada provinciale 63 a Colcucco/Guggenbichl (Bressanone)
Chiusura il 10 e 11 settembre per lavori di consolidamento della roccia.
-
Efficienza energetica degli edifici: convegno CasaClima su agevolazioni fiscali e contributi provinciali
INVITO - Venerdì 14 settembre 2007, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso l’Aula Magna della Libera Università di Bolzano, in via Sernesi 1 a Bolzano, l’Agenzia CasaClima in collaborazione con la stessa LUB, e gli Uffici provinciali Aria e Rumore, e Risparmio Energetico organizzano un convegno per illustrare le agevolazioni fiscali connesse alla Finanziaria 2007 ed i contributi della Provincia per l’efficienza energetica.
-
Aumento del 3,5% dell’occupazione dipendente nel secondo trimestre 2007
L’Osservatorio del mercato del lavoro ha diffuso una nota nella quale si registra un aumento del 3,5% dell’occupazione dipendente nel corso del secondo trimestre di quest’anno.