News

  • Pronti i laboratori della Scuola professionale tedesca a Bolzano

    Completati i lavori, sono pronti i nuovi laboratori della scuola professionale provinciale per l’artigianato e l’industria in lingua tedesca di via Roma a Bolzano. Nel sopralluogo compiuto oggi pomeriggio (12 settembre) il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Florian Mussner, Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Werner Frick hanno fatto il punto sulla conclusione del lavori e il funzionamento dei nuovi locali.

  • Stazione di Maia Bassa, in primavera il via ai lavori di ristrutturazione

    Inizieranno in primavera i lavori di ristrutturazione della stazione ferroviaria di Maia Bassa. L’assessore Widmann ha presentato il progetto al sindaco di Merano Günther Januth e all’assessora comunale Angelika Margesin, i quali hanno invece illustrato il progetto di massima per il rinnovamento della stazione di via Mainardo.

  • Studenti maturi con il massimo dei voti: festa con Durnwalder e assessori alla scuola

    È in programma venerdì 14 settembre al Kursaal di Merano la festa per gli studenti che a luglio hanno superato la maturità con il massimo dei voti: a premiare i giovani diplomati delle scuole di lingua italiana, tedesca e ladina saranno il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori alla Scuola Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner.

  • Congresso su minerali e pietre con la nuova cartografia geologica dell'Alto Adige

    Circa 120 esperti del settore dei minerali, delle pietre e geologi si ritrovano dal 17 al 21 settembre a Merano per il congresso internazionale "MinPet“, il primo del genere ospitato in Alto Adige. Tra gli organizzatori figura l’Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia. Durante i lavori verrà presentata anche la cartografia geologica dell’Alto Adige e del Trentino.

  • Durnwalder incontra il nuovo ambasciatore austriaco in Italia

    I rapporti tra Italia e Austria con particolare riferimento all’Alto Adige, le questioni legate al traffico alpino e alla collaborazione tra Provincia di Bolzano e Länder austriaci, sono stati i temi al centro del colloquio tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e Christian Berlakovits, nuovo ambiasciatore austriaco in Italia giunto oggi (12 settembre) in visita a Palazzo Widmann.

  • Visita dell'assessore Mussner alla nuova casa per studenti di Ortisei (18 settembre)

    Ha aperto le porte nei giorni scorsi la nuova casa per studenti “Assudei” di Ortisei. Martedì 18 settembre l’assessore ai lavori, Florian Mussner, effettuerà un sopralluogo alla nuova struttura.

  • Presentata dall’assessore Mussner la nuova carta geologica delle Dolomiti occidentali

    La nuova carta geologica

    La nuova carta geologica delle Dolomiti occidentali, presentata nei giorni scorsi dall’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, riguarda complessivamente 600 chilometri quadrati del territorio provinciali compresi tra la Val d’Isarco, la valle di Tires, la Val Duron ed il Cordevole, il Sasso Croce e le Odle.

  • Widmann presenta "Abo+", mezzi pubblici scontati per gli studenti

    Torna anche quest’anno "Abo+", offerta riservata agli studenti altoatesini che potranno acquistare a prezzo ridotto un abbonamento a tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige. Previsto anche un concorso a premi, oltre a sconti per l’ingresso a piscine e impianti sportivi. La campagna informativa "Abo+" è stata presentata questa mattina (mercoledì 12) dall’assessore alla mobilità Thomas Widmann.

  • Dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio

    Venidue progetti sono stati esaminati dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall’ing. Winfried Theil, nella seduta di ieri martedì 11 settembre. Per 18 di questi è stato espresso parere positivo, mentre tre sono stati respinti ed uno rinviato.

  • A Ora il seminario sull'architettura nelle infrastrutture

    L’architettura nelle infrastrutture e l’inserimento delle costruzioni nel paesaggio sono i temi approfonditi nel seminario in programma mercoledì 19 settembre a Ora su iniziativa dell’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici. Previsto l’intervento di relatori molto qualificati.