News
-
Funivie più sicure con i controlli magneto-induttivi
L’Alto Adige è una zona ricchissima di impianti a fune, e per garantirne la sicurezza sono necessari strumenti tecnologicamente all’avanguardia. Per questo motivo, l’Ufficio geologia e prove materiali ha illustrato il sistema di controllo magneto-induttivo con il quale vengono effettuati i check-up periodici agli impianti.
-
Convegno dell’Istituto Pedagogico: “Star bello a scuola” (26-28 settembre)
“Star bello a scuola. Prospettive nella ricerca e nella didattica dei linguaggi espressivi artistici”, è questo il titolo del convegno organizzato dall’Istituto Pedagogico in lingua italiana che si svolgerà dal 26 al 28 settembre presso la sede della Libera Università, in Piazza Sernesi a Bolzano.
-
Presentazione di un opuscolo sull'affidamento condiviso
INVITO - Martedì 25 settembre 2007 alle ore 11.00 nella Sala stampa della Giunta, in via Crispi 3 a Bolzano, l’assessore provinciale Luisa Gnecchi assieme alla presidente ed alla vicepresidente del Comitato provinciale per le pari opportunità, Julia Unterberger e Alessandra Spada, presenteranno un nuovo opuscolo sull’affidamento condiviso.
-
Rettili in mostra al Centro visite del Parco Naturale Monte Corno a Trodena
Fino al 3 novembre presso il Centro visite del Parco naturale Monte Corno a Trodena è possibile ammirare esposte in appositi terrari specie rettili locali.
-
Spagnolo: esami per certificazioni di valore internazionale a Bolzano
Il 16 novembre a Bolzano sarà possibile sostentere gli esami per conseguire i diplomi internazionali per la lingua spagnola D.E.L.E. rilasciati dal Ministero per l’educazione e cultura della Spagna. Iscrizioni entro il 12 ottobre presso l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia.
-
Frick e Gnecchi incontrano i vertici della Valbruna: "Emissioni nella norma"
Gli assessori provinciali Werner Frick e Luisa Gnecchi hanno incontrato nei giorni scorsi i vertici delle Acciaierie Valbruna. "Nonostante tutte le voci contrarie – commentano i due assessori – le acciaierie producono una quantità di biossido di carbonio ampiamente inferiore rispetto ai valori limite previsti dal protocollo di Kyoto".
-
Presentazione di tre nuovi volumi dell’Istituto pedagogico italiano (25 settembre)
Sarà presente all’incontro nell’Aula magna del Liceo Scientifico “E. Torricelli”, in via Rovigo a Bolzano, anche la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi.
-
27 musei altoatesini invitano alla “Lunga notte dei Musei” (sabato 22 settembre)
Dalla Val Venosta alla Val Pusteria e dall’Alta Val d’Isarco ad Oltradige sono 27 i musei, che apriranno le porte nelle ore serali di sabato 22 settembre. Mostre e tesori saranno immersi in atmosfere suggestive. Anche quest’anno i musei si sono impegnati ad offrire un programma vario ed indimenticabile, ed offrono ai visitatori piccoli e grandi anche azioni con possibilità di partecipazione attiva.
-
Presentazione del nuovo libro del Touriseum: “Hotel des Alpes” (27 settembre)
Il nuovo libro di Francesco Dal Negro, “Hotel des Alpes”, che illustra la nascita del turismo alpino, pubblicato a cura del Touriseum, sarà presentato a Castel Trauttmansdorff giovedì 27 settembre, alle ore 19,00.
-
Sentenza del Tribunale di Bolzano, no alle richieste economiche dell'Anaao
Si arricchisce di un’ulteriore capitolo la vertenza tra la Provincia e il sindacato dei medici ospedalieri Anaao. Oggi (martedì 18) la giudice del Tribunale di Bolzano Francesca Muscetta ha emesso una sentenza che respinge le ulteriori richieste finanziarie del sindacato, e rafforza il diritto della Provincia di regolamentare la libera professione intra-moenia.