News
-
Allievi dell'Iti vincono concorso di Unioncamere con un dispositivo per la riabilitazione di mani infortunate
Un gruppo di allievi della V A, corso Meccanica dell’Iti “Galilei” di Bolzano ha vinto il primo premio di 5.000 euro al Concorso Nazionale “Scuola, Creatività e Innovazione” indetto da Unincamere. Gli allievi hanno vinto presentando “Help Hand”, un dispositivo innovativo nel settore sanitario, che consente la rilevazione degli angoli delle articolazioni delle dita in modo non invasivo.
-
Videogiochi per imparare le lingue
Una proposta nuova e divertente è quella che fà la Mediateca Multilingue di Merano ai ragazzi altoatesini con l’iniziativa "When languages meet the game”: usate i videogames per imparare le lingue. Incontri a tema il 17, 18 e 19 dicembre 2007. Prenotazioni dal 5 novembre.
-
Chiusura notturna della galleria a Stava di Naturno
Per lavori di pulizia e manutenzione la galleria a Stava nel comune di Naturno viene chiusa al traffico durante le ore notturne da lunedì 29 a mercoledì 31 ottobre. Deviazione in loco.
-
Sessioni forestali a Bolzano, Oltradige e Bassa Atesina
L’ispettorato forestale Bolzano I ha reso noto il programma delle sessioni forestali per i Comuni che rientrano nella sua competenza territoriale. L’inizio è previsto il 14 novembre nei comuni di Bolzano, Laives, Vadena, Bronzolo e Terlano, la conclusione il 4 dicembre a Nova Ponente.
-
Val d'Ega: prosegue la chiusura notturna da lunedì 29 ottobre
I lavori di realizzazione dei due tunnel Gföller e Tschungg sulla Statale della val d’Ega proseguono secondo programma: anche per la prossima settimana, fino a venerdì 2 novembre, comportano la chiusura del traffico durante le ore notturne.
-
Bollini per la categoria ecologica delle automobili, conta solo il colore
Ha preso il via in questi giorni la distribuzione ai possessori di automobili dei circa 240mila bollini per la classificazione della categoria ecologica. Gli assessori competenti Michl Laimer e Thomas Widmann ribadiscono che "la discriminante per poter circolare o meno è rappresentata dal colore del bollino, e non dalla cifra che vi è riportata".
-
Due progetti della Formazione professionale agricola premiati a Milano
Il "premio Filippo Basile", tra i più noti riconoscimenti assegnato alle amministrazioni pubbliche che si distinguono in buone pratiche nei settori dell’educazione, della valorizzazione del capitale umano e dei servizi al cittadino, è stato assegnato alla Ripartizione provinciale Formazione agricola, forestale e di economia domestica.
-
Frick sulla rilevazione Astat: "In Alto Adige prezzi nella media"
"I prezzi praticati in provincia di Bolzano si collocano esattamente a metà strada fra quelli di Trento e di Innsbruck". Questo il commento dell’assessore provinciale al commercio Werner Frick in merito alla rilevazione dell’Osservatorio prezzi diffusa dall’Astat (vedi comunicato a parte). Frick sottolinea l’importanza di una sempre maggiore trasparenza in questo settore.
-
Convegno sulle cure palliative a Vipiteno (27 ottobre)
Si svolgerà sabato 27 ottobre, dalle ore 9,00, presso il Teatro Civico, in Piazza J.W. v. Goethe,1 a Vipiteno il Convegno annuale sulle cure palliative dal titolo: "Palliative care: quali modalità di collaborazione per una buona sinergia?"
-
Fondi UE per lo sviluppo regionale: 75 milioni di euro in Alto Adige
Di circa 75 milioni di euro può beneficiare l’Alto Adige fino al 2013 nel quadro dei fondi europei per lo sviluppo regionale. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha presentato oggi (25 ottobre) a Bolzano i progetti che si intendono incentivare: dalle fonti rinnovabili al trasporto pubblico locale e alla prevenzione dei rischi idrogeologici.