News

  • Lia dei Comuni ladini: con Durnwalder si parla di riconoscimento dell'organismo

    “La Giunta provinciale esaminerà nella seduta di lunedì prossimo il tema del riconoscimento della Lia di Comuns ladins, e non farà mancare il suo appoggio”: è quanto ha annunciato oggi (31 ottobre) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando il nuovo direttivo dell’organismo che riunisce i 19 Comuni ladini di Alto Adige, Trentino e Veneto.

  • Durnwalder incontra il nuovo premier della Baviera Beckstein: unità di intenti sul tunnel del Brennero

    Piena collaborazione nella ricerca di soluzioni ai problemi del traffico nell’arco alpino e nella realizzazione del tunnel di base del Brennero: è quanto hanno confermato il nuovo premier della Baviera Günther Beckstein e il presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di ieri sera (30 ottobre) sull’altopiano del Renon.

  • Presentata la valigia del miele, Berger: "Avvicinare i giovani alla natura"

    valigia del miele

    Diffondere tra i bambini la cultura del miele e la consapevolezza del fondamentale ruolo che ricoprono le api all’interno del nostro habitat naturale. Questo l’obiettivo della "valigia del miele", un’iniziativa che porterà nelle scuole elementari e medie di lingua tedesca materiale informativo e didattico per un approccio ludico alla materia.

  • Presentato il volume “La sfida delle scienze"

    E stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dalla vicepresidnete della Provincia, Luisa Gnecchi, alla presenza dell’On. Luigi Berlinguer, presidente del gruppo di lavoro interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, il volume “La sfida delle scienze – per essere cittadini del XXI secolo” pubblicato a cura dell’Intendenza scolastica italiana.

  • L'8 novembre film in spagnolo e inglese nei centri multilingue a Bolzano e Merano

    Il ciclo cinematografico in lingua originale organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio, l’8 novembre propone al Centro Multilingue Bolzano un film in spagnolo e alla Mediateca Multilingue Merano un film in spagnolo. Appuntamento alle ore 18.00.

  • Dal 6 novembre chiusa la circonvallazione a Villabassa

    Causa lavori, la circonvallazione di Villabassa resta chiusa al traffico dalle 17 di martedì 6 novembre fino alle 17 di venerdì 9. Deviazioni in loco.

  • Cina da scoprire

    L’iniziativa “Cina - west of California?”, organizzata congiuntamente dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere e dall’Ufficio cultura della Ripartizione cultura italiana della Provincia in novembre propone al Centro Trevi un ciclo di approfondimenti sulla storia culturale e filosofica della Cina, sull’economia cinese e le sue relazioni internazionali e sull’immigrazione cinese con attenzione alla realtà altoatesina. Mostre aperte anche domani, 1. novembre, e di sabato e domenica. Ingresso gratuito.

  • Conferenza stampa presentazione “Open day 2007” (7 novembre)

    Si svolgerà mercoledì 7 novembre, alle ore 11,00, nella sala stampa della Giunta provinciale a Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano, la conferenza stampa indetta dall’Intendenza scolastica di lingua italiana per presentare l’iniziativa “Open Day” che avrà luogo il 14 ed il 15 novembre.

  • A Marlengo il primo pannello informativo lungo la linea della Val Venosta

    E’ stato installato in questi giorni, nella stazione di Marlengo, il primo dei pannelli informativi previsti lungo la linea ferroviaria della Val Venosta. Si tratta di una tabella contenente non solo le notizie sugli orari, ma anche informazioni turistiche. "In questo modo - commenta l’assessore Widmann - puntiamo a rendere più confortevole l’attesa in stazione".

  • Durnwalder e Kasslatter Mur inaugurano la mostra "Legionari" a Bolzano

    L’Archivio provinciale e il “Museu d`Història de Catalunya” di Barcellona hanno progettato una mostra con parte delle 4mila foto – rinvenute fortunosamente a Vipiteno – dell’altoatesino Willi Schrefler, legionario in Spagna durante la guerra civile. Dopo il successo di giugno a Barcellona, la mostra arriva a Bolzano: lunedì 5 novembre saranno il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur ad inaugurarla con i vertici della LUB alle 18 nella sede dell’università in via Sernesi.