News

  • Non autosufficienza, Frick: "Nessun peso in più sulle tasche dei cittadini"

    L’assessore provinciale alle finanze Werner Frick saluta con soddisfazione il via libera del consiglio provinciale all’assicurazione sulla non autosufficienza. "La buona notizia - commenta Frick - è che la cura e il sostegno verranno finanziate primariamente dal bilancio provinciale, evitando così un’ulteriore peso sulle tasche dei cittadini".

  • Collaudo dei ponti sulle strade altoatesine

    Partita lo scorso anno, sta proseguendo la campagna di collaudi dei 700 ponti sulle strade statali dell’Alto Adige curata dall’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici. Attualmente i tecnici stanno controllando i manufatti delle tratte ad alto traffico o considerate strategiche.

  • Kasslatter Mur sull'assicurazione per la non autosufficienza: "Una pietra miliare per la politica della famiglia"

    "Con la legge per l’assicurazione sulla non autosufficienza la giunta provinciale ha posto un’altra pietra miliare per quanto riguarda la politica della famiglia". Questo il commento, dopo il via libera del consiglio provinciale, dell’assessora alla famiglia Sabina Kasslatter Mur, secondo la quale l’assicurazione sgraverà il peso che attualmente incombe sulle famiglie altoatesine, ed eviterà un pericoloso conflitto tra generazioni.

  • Il 9 e 10 ottobre convegno su traffico e cambiamenti climatici a Bolzano

    Si svolgerà in Alto Adige l’ottavo convegno organizzato dall’Ige, il gruppo di interesse austriaco che si occupa dei problemi relativi al traffico. L’appuntamento è alla Fiera di Bolzano il 9 e 10 ottobre, ed è prevista la partecipazione di esponenti del mondo politico, economico e ambientale.

  • Theiner sulla nuova legge sulla non autosufficienza: "Garantita l'assistenza per il futuro"

    Con l’approvazione del disegno di legge sull’assistenza ai non autosufficienti, "il Consiglio provinciale ha creato le basi per affrontare una delle maggiori sfide del futuro“ afferma l’assessore provinciale alla Sanità e alle politiche sociali Richard Theiner, presentatore del disegno di legge. L’assistenza di non autosufficienti, specifica Theiner, "rappresenta una pietra miliare della politica sociale“.

  • Turismo ebraico d’élite tra Grand Hotel e letteratura

    L’hotel Emma a Merano

    Kafka, Schnitzler, Zweig: nel quadro del Literatour, la rassegna promossa dal Touriseum, viene proposta giovedì 11 ottobre al Centro della Cultura di Merano, via Cavour, una serata con la storica Rosanna Pruccoli dedicata al turismo ebraico d’élite tra Grand Hotel e letteratura.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dall’8 al 15 ottobre 2007

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Alla scoperta della Cina: presentazione della rassegna venerdì 12 ottobre

    Cina protagonista a Bolzano: venerdì 12 ottobre l’assessore provinciale Luigi Cigolla presenta l’iniziativa “Cina – West of California?”, curata dall’Ufficio provinciale Cultura e dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere.

  • Novità dalla Protezione civile: prova di allarme, nuove stazioni meteo, norme antincendio in ospedali

    Il 10.10 alle ore 10 la Protezione civile provinciale effettua la terza prova di allarme a livello provinciale, con il coinvolgimento della popolazione. L’operazione è stata presentata oggi (5 ottobre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder assieme ad altre importanti novità nel settore della protezione civile: l’acquisto di 34 nuove stazioni meteo, le modifiche delle norme di prevenzione antincendio in ospedali e strutture sanitarie.

  • Giorno del volontariato: Theiner invita la popolazione a partecipare

    "Il volontariato è un sostegno fondamentale per molte strutture pubbliche", conferma l’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner e invita la popolazione a partecipare al primo Giorno di volontariato, sabato 20 ottobre. Entro mercoledì 10 i cittadini possono scegliere tra i 50 progetti di volontariato proposti in Alto Adige.